Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 07, 19:48   #1 (permalink)  Top
xitus
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Smile Ecco la mia 3-Assi grande ma economica!

Ciao a tutti, vi presento la mia cnc 3 assi in via di ultimazione.
Di sicuro sfigurerà rispetto alle altre che si vedono nei vari siti ma ha un pregio non da poco: l'ho fatta quasi tutta con materiali di recupero... quindi economica e soprattutto con gli attrezzi che avevo in casa: trapano, trapano a colonna, dremel, cacciaviti, pinze, maschi per filettare, sega a ferro e poco più... niente tornio, fresa ecc!
Come scrissi qualche mese fa in questa sezione, ho utilizzato i carrelli di due vecchi tecnigrafi: non mi sembrano male perchè ogni carrello gira su 4 rotelline in teflon cuscinettate e con molle molto dure per eliminare i giochi.
Visto che i carrelli presentavano un minimo gioco sull'asse perpendicolare alle ruote, ho messo dei cuscinetti per eliminarli (come si vede in foto per l'asse y).
Gli altri profilati di alluminio li ho presi per pochi spiccioli al ferrovecchio, i cuscinetti sono tutti recuperati: in particolare i portacuscinetti erano vecchie carrucoline cuscinettate, ho forato le carrucoline ed ho ottenuto i reggicuscinetti.
L'unica nota dolente è stata la cinghia che mi è costata 12 euro/metro... e non ne ho potuto fare a meno .

Una cosa che mi sembra abbastanza originale è il movimento dell'asse x: un'albero trasversale che collega due pulegge dentate da 10 denti messo in rotazione da un passo-passo collegato anch'esso con cinghia su pulegge da 10 denti (passo-passo)e 35 denti (albero).
Lo stesso rapporto di riduzione è stato utilizzato per l'asse y.
Con un singolo passo del motore con queste riduzioni dovrei essere sull'ordine di 6-7 centesimi, con mezzopasso 3,5-4, che a mio giudizio è più che sufficiente su una macchina di 1 metro x 1,70m..
Ora che è tutta montata con le cinghie tese mi sembra che i giochi siano minimi (non vorrei esagerare ma io non ne vedo )



__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando