Discussione: Incidenza Ali Biplano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 07, 12:20   #3 (permalink)  Top
Entropia
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Non hai indicato un parametro importante: lo stagger! Ovvero la posizione relativa delle due ali in senso longitudinale (nella direzione del moto insomma).

In ogni caso, se lo stagger è zero, l'ala superiore ha una portanza maggiore del 10% circa (mi riferisco ad un report NACA che ora non ho sottomano), e quindi, se si vuole uno stallo contemporaneo delle due ali, bisogna abbassarne l'incidenza.

Tempo fa si discusse (a proposito della discussione Bipe Barone) quale fosse l'ala che deve stallare prima, ma non si giunse ad un accordo. Sicuramente se l'ala superiore è molto avanzata è meglio che stalli prima, per avere un effetto picchiante. Tieni conto cmq che a parità di calettamento l'ala avanzata tende ad avere più portanza...

C'è da discutere
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando