Discussione: Incidenza Ali Biplano
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Vecchio 18 maggio 07, 12:09   #2 (permalink)  Top
'ttafàt
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Originalmente inviato da IceMax
Ragazzi buon giorno, mi appello all'esperienza di qualcuno di voi sul tema in oggetto. Mi è stato regalato un Ultimate da 1,45 metri di AA di costruzione " CINESE".... Come spesso accade la fattura è eccellente, ma quando vai a fare le verifiche classiche, trovi qualche magagna....
In modo particolare l'incidenza delle ali non mi torna.
Non ho molta esperienza di biplani, ne ho costruiti un paio ( uno da scatola e uno da disegno) ed in entrambi i casi l'incidenza dell'ala superiore era NEGATIVA rispetto a quella dell'ala inferiore. Nel mio nuovo modello, le due ali sono PARALLELE, hanno cioè tutte e due circa 1° di incidenza positiva.... Non vi sembra strana questa cosa??? Ho sentito che, per esempio, l'Ultimate di Sebino Model prevedeva tutto a zero (stab. Ali, motore)... ma entrambi le ali con incidenza positiva, mi sembra veramente strano.
Grazie in anticipo per l'aiuto

ciao

Io ho sempre usato ali tra di loro parallele,ma con incidenza negativa rispetto al profondità.Di solito nei biplani l'effetto a cabrare provocato dalla deviazione del flusso che va ad investire il profondità è notevole.
In quanto poi alla differenza di incidenza tra le due ali posso dire di aver visto fior di progetti,ricordo in particolare un Bucker di Dave Platt,con la disposizione da te specificata:ala superiore con incidenza inferiore a quella inferiore.
La cosa mi lascia piuttosto perplesso per questo motivo:
L'ala con minore incidenza stalla dopo l'altra,su questo non ci piove.
Che succede allora nel caso in esame?
Che l'ala inferiore è stallata mentre quella superiore si trova a dover volare con una posizione del CG molto indietro e quindi in condizioni di instabilità.
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