Citazione:
Originalmente inviato da IceMax Ragazzi buon giorno, mi appello all'esperienza di qualcuno di voi sul tema in oggetto. Mi è stato regalato un Ultimate da 1,45 metri di AA di costruzione " CINESE".... Come spesso accade la fattura è eccellente, ma quando vai a fare le verifiche classiche, trovi qualche magagna....
In modo particolare l'incidenza delle ali non mi torna.
Non ho molta esperienza di biplani, ne ho costruiti un paio ( uno da scatola e uno da disegno) ed in entrambi i casi l'incidenza dell'ala superiore era NEGATIVA rispetto a quella dell'ala inferiore. Nel mio nuovo modello, le due ali sono PARALLELE, hanno cioè tutte e due circa 1° di incidenza positiva.... Non vi sembra strana questa cosa??? Ho sentito che, per esempio, l'Ultimate di Sebino Model prevedeva tutto a zero (stab. Ali, motore)... ma entrambi le ali con incidenza positiva, mi sembra veramente strano.
Grazie in anticipo per l'aiuto
ciao |
Io ho sempre usato ali tra di loro parallele,ma con incidenza negativa rispetto al profondità.Di solito nei biplani l'effetto a cabrare provocato dalla deviazione del flusso che va ad investire il profondità è notevole.
In quanto poi alla differenza di incidenza tra le due ali posso dire di aver visto fior di progetti,ricordo in particolare un Bucker di Dave Platt,con la disposizione da te specificata:ala superiore con incidenza inferiore a quella inferiore.
La cosa mi lascia piuttosto perplesso per questo motivo:
L'ala con minore incidenza stalla dopo l'altra,su questo non ci piove.
Che succede allora nel caso in esame?
Che l'ala inferiore è stallata mentre quella superiore si trova a dover volare con una posizione del CG molto indietro e quindi in condizioni di instabilità.