Citazione:
Originalmente inviato da batman Diciamo che non mi fido eccessivamente di un tuttofibra, magari senza flaps.
Dove penso di volare abitualmente (Gaiato di Pavullo-MO) ci sono 2 condizioni di volo TOTALMENTE differenti;
Vento da Nordest:
per 2/3 del tempo il vento è da NE, non bolto forte e spezzato da turbolenze varie, anche se leggere, si vola prevalentemente in termica oppure "in onda" sfruttando un cocuzzolo sulla SX dove c' è una "lamina"di dinamica che solo quelli "buoni" sanno sfruttare (praticamente scompaiono alla vista con dei Minimoa da 5 metri,tipo lenzuolo), ci vogliono modelli leggeri, lenti, in grado di termicare bene.
Oiazzola di atterraggio con dossi e buche, e un bel filo delle Relecom con relativi pali in mezzo (il dubbio è sempre: passo sopra o sotto? se non lo risolvi l' Elapor ti aiuta.....)
Vento da Sudovest:
vento teso e a raffiche, porta la pioggia o il sole, poca termica ma un sacco di dinamica, con l' arcus dovevo alzare i freni e dare motore per non essere portato via......
Si vola con modelli caricati, grandi affondate, si atterra bene a patto di non finire dentro il cimitero....
insomma, tutta un altra cosa.
Addirittura facevo quota con lo Skorpion caricato a 100 e con un profilo tipo Pylon..... |
Si è chiaro che voli con quello che necessita al pendio dove voli....
Però, non c'è solo la fibra. Io mi sono fatto un modello in kit con ali in poli rivestite, baionetta lamellare e fuso in fibra opportunamente rinforzata dove serve. E' quasi infrangibile (oggi potrei sfatare questa teoria...
), o ci fai piccole cose, ma in volo te lo godi. Da quando ho quello l'Eg non è mai uscito di macchina....
I fili Telecom non li toccare che già è un miracolo se funzionano....