Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Ehi pipistrello, ma sei impazzito???
Vendi l'arcus e mi prendi il cularis per il pendio???
ma in pendio voli con le gambe sotto il tavolo e fiasco di vino e bozza di pane sopra??
Secondo me ti dovevi fare un bel modello fischiante, altro che cularis.
Io che ho molta meno esperienza di te, volo di fibra da 2,50 da tutto l'inverno e mi sto costruendo un 3,30 acro (autobus) e un 2,80 (con rg15) poli rivestito e fibra.
Per me ti fai due palle infinite con il cularis...., poi fai te!
Per la coda a V, non l'ho mai amata, e il secondo modello con la coda a V che avevo ha aperto questo post....??
Con la croce e la T mi trovo troppo meglio, forse è un mio limite....
Un vantaggio sicuro comunque l'ho notato, è leggera e non devi strapiombare per centrare il modello, e veloce....
Per contro, ha una maggiore propensione alla vite, è meno acrobatica, e più difficile da mettere a punto (roby a parte). |
Diciamo che non mi fido eccessivamente di un tuttofibra, magari senza flaps.
Dove penso di volare abitualmente (Gaiato di Pavullo-MO) ci sono 2 condizioni di volo TOTALMENTE differenti;
Vento da Nordest:
per 2/3 del tempo il vento è da NE, non bolto forte e spezzato da turbolenze varie, anche se leggere, si vola prevalentemente in termica oppure "in onda" sfruttando un cocuzzolo sulla SX dove c' è una "lamina"di dinamica che solo quelli "buoni" sanno sfruttare (praticamente scompaiono alla vista con dei Minimoa da 5 metri,tipo lenzuolo), ci vogliono modelli leggeri, lenti, in grado di termicare bene.
Oiazzola di atterraggio con dossi e buche, e un bel filo delle Relecom con relativi pali in mezzo (il dubbio è sempre: passo sopra o sotto? se non lo risolvi l' Elapor ti aiuta.....)
Vento da Sudovest:
vento teso e a raffiche, porta la pioggia o il sole, poca termica ma un sacco di dinamica, con l' arcus dovevo alzare i freni e dare motore per non essere portato via......
Si vola con modelli caricati, grandi affondate, si atterra bene a patto di non finire dentro il cimitero....
insomma, tutta un altra cosa.
Addirittura facevo quota con lo Skorpion caricato a 100 e con un profilo tipo Pylon.....