Discussione: dove metto il toroide?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 07, 20:31   #30 (permalink)  Top
Derkein
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
[QUOTE=simone76]ciao Larry, gli induttori di blocco si mettono sempre a ridosso del circuito da proteggere, nel nostro caso la RX. Pensa agli alimentatori dei PC portatili: quando c'è, il nucleo di ferrite è sul cavo vicino al connettore lato PC. Idem il cavo dei caricabatterie modelistici, se presente, è è vicino il caricabatterie. Secondo la tua obiezione, di filtro ne basterebbe uno per tutto l'impianto radio del modello, visto che tutti i "+" e tutti i "-" hanno continuita' elettrica, partendo tutti da un unico nodo (la RX). Il tuo ragionamento è valido finche' si è nell'ambito del trattamento dei segnali, ma quando si tratta di togliere della RF da una linea "di potenza" si fa sempre così.

QUOTE]

Frena il carro.
Purtroppo ho windows vista cosi non ho piu' uno scanner per ora, pazienza niente schemi per adesso.

No di filtro non ne basta purtroppo uno per il motivo che dici giustamente tu.
Io nel post precedente parlavo proprio solo di una prolunga servi.
Prendiamo in considerazione solo il conduttore + e -.
Sono collegati tutti alla ricevente e quindi alla batteria.
Cioe due fili + e - danno tensione a tutti i servi.
Mi servono comunuque un numero di filtri pari al
numero di servi in quanto ogni servo è collegato in parallelo.
Essendo in parallelo e potendo ogni prolunga dei servi ricevere disturbi in RF in quanto una spira di area a (a =area tra i due fili conduttori) devi proteggere ogni spira altrimenti il disturbo arriverebbe comunque alla elettronica della radio che è anche essa in parallelo collegata alla batteria.
Ogni variazione di corrente su un ramo in parallelo si ripercuote sugli altri.

Dove posizioni la tua induttanza sul circuito della prolunga non influisce sulla prestazione del filtro se hai il solo scopo di ammazzare un disturbo RF.
Derkein non è collegato   Rispondi citando