Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 07, 17:58   #9 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
Ciao!
Volvevo sapere se è possibile pilotare un eli con passo collettivo con un radiocomando non computerizzato(nella fattispecie una robbe-futaba F14).
Così ad intuito mi veniva l'idea di collegare meccanicamente lo stick del motore sia con il potenziometro per il motore sia per il potenziometro del passo,in modo da ottenere lo stesso effetto di una curva gas-pitch(senza possibilità di esponenziale ovviamente).Il punto è che poi dovrei comunque a vere un canale che gestisca solo il passo,indipendentemente dal motore,in caso di autorotazioni o variazioni durante il volo.
Concludo dicendo che non mi interessa il volo 3d,ma soltanto il volato "reale"
Grazie!


Negli anni70 non c'erano i radiocomandi digitali e/o computerizzati, nè tantomeno i giroscopi, eppure ely evoluti come gli Heim-Graupner, li si pilotava "tranquillamente" con radiocomandi analogici normalissimi per aeromodelli!!! Poi... nei primi anni80 la FUTABA per il settore elimodellismo, immise sul mercato dei radiocomandi analogici (vedi la serie ORO) 7canali appositamente per gli elimodelli, provvisti di trimmaggi meccanici per ogni canale!!! Sul finire degli anni70 e seguentemente negli anni dopo... si facevano gare di limbo e di acrobazia aerea e altro, senza l'ausilio di radiocomandi computerizzati!!!
-
  Rispondi citando