Discussione: antenna in fusoliera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 07, 17:24   #47 (permalink)  Top
Milus
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao Davide.

Ti posso assicurare che una parete metallica scherma qualsiasi tipo di radiazione EM fino a frequenze dell'ordine di 100-1000Ghz .
Qundi anche il radome del Tornado non è fatto sicuramente di metallo, perchè fungerebbe da schermo.
Inoltre proprio per il fatto che si usano potenze elevate, ciò potrebbe provocare scariche elettriche, causa accumulo di cariche .
Quindi senza dubbio vengono impiegate leghe particolari, oppure superfici metalliche intagliate per essere "trasparenti" alle Onde EM a frequenza voluta ( e tutti i multipli e sottomultipli) e poi rivestite di resine o affini.
Se la trovo, avevo su un libro di microonde la foto del radome di un F14 prima del rivestimento e si notavano bene gli intagli a forma di Y per l'irradiazione e la captazione nella banda del radar a microonde.

Inoltre, sempre riguardo al problema delle antenne in fusoliera, confermo che carbonio e metalli vari ( vernici comprese ) sono degli ottimi schermi.
Ma non bisogna dimenticare che se la fuso è in carbonio( o metallo ) e metto l'antenna fuori ,ma aderente alla fuso stessa, peggioro il suo diagramma di irradiazione/captazione in modo disastroso!!!!
In tal caso la posizione ottimale è quella ortogonale alla superfice della fusoliera.

Invece, quando le fusoliere sono di legno rivestito oracover (o VTR e simili ) e si lascia l'antenna dentro, bisogna fare attenzione ai rinvii dei servocomandi.
infatti se sono metallici e di lunghezza paragonabile a quella dell'antenna stessa vanno a formare il cosiddetto fattore di schiera dell' antenna.
In sostanza accade lo stesso fenomeno ( però voluto ) con cui funzionano le antenne direttive della Tv terrestre ( quelle che hanno tante bacchette metalliche affiancate, e dove una sola è l'antenna vera).
Tutte le altre bacchette servono solo per rendere più direttiva l'antenna, ossia per esaltrne il guadagno in una certa direzione peggiornadolo in altre zone.
Quindi se nella fusoliera ho l'antenna vicina a delle bacchette metalliche può accadere che in determinate posizioni rispetto al trasmettitore abbia un guadagno basso e quindi il ricevitore sarà molto influenzato dal rumore dato che si abbasserà notevolmente il rapporto segnale-rumore SNR.

Un saluto a tutti i modellisti.

Ciao
Un consiglio: sto per provare un modello di mia progettazione; essendo la fusoliera in fibra di vetro con rinforzi in carbonio avevo previsto di disporre l'antenna lungo il bordo entrata dell'ala e a tale scopo ho installato un bowden... durante la finitura dell'ala, senza pensarci, ho rinforzato il bordo entrata con un roving di carbonio... quindi l'antenna sara' parallela al roving distante 1-2 centimetri... in che situazione mi trovo rispetto a quanto hai esposto...? Avro' una schermatura (ma basta un filo per schermare?)...Avro' un fattore schiera?... Mi puoi chiarire un po'?

Grazie

Ciao
Milus non è collegato   Rispondi citando