Discussione: Fiocco?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 07, 17:00   #9 (permalink)  Top
francescob
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao..io ho uno scafo da 1.2 m e ho un genoa al (100%) non bomato...comandato da un solo verricello (ne ho un altro per la randa) ma è problematico per tre motivi:

-Bisogna prevedere un punto di scotta che possa essere spostato (e fin qui lo ho risolto con una rotaia)
-Bisogna prevedere il circuito di scotte ( e fin qui ero ok)
-Si deve fare in modo che funzioni bene (e qui una parte del problema)
-Non si può esagerare con il peso perchè lo scafo è piccolo (colegato a quello che dirò dopo)

Con un solo verricello e la radio miscelata (la mia è da aeromodellismo) , funziona egregiamente quando le vele sono tutte cazzate...poi quando si lascano si ha il poblema che la scotta che tende a tirare è quella sopravvento ,non quella sotto...con di fatto una vela murata troppo al centro e poco efficiente.....
C'è poi il problema della poppa..la vela...rimanendo sempre troppo cazzata (il punto di scotta si può spostatre di una quantità limitata con un solo verricello) è sempre troppo chiusa e non contribuisce a creare spinta....

Dati questi ultimi problemi mi sono quindi limitato a cambiare il blocco con un genoa bomato (per me è una cosa non molto bella esteticamente ma sicuramente funziona meglio così)

L'unico sistema è quello dei due verricelli già proposti che cazzino altrenativamente...quello sopravento si disabilita con la scotta lascata....già con un verricello hitec si può, utilizzando un rinvio, filare circa 80 cm di scotta (raddoppiando cioè i circa 40 cm massimi), consentendo non solo l'uso perfetto del genoa ma anche l'uso in contemporanea di una staysail (le velette piccole che si accoppiano ai genoa o ai gennaker negli acc)...
In particolare in Francia questo sistema è usato sulle riproduzioni degli open 60 da 2 m..dove però i verricelli sono fatti custom con motori elettrici e riduzioni...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando