Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Ciao a tutti,
ho un problema con un katanamini nuovo.
E' motorizzato con un lipotech GTA8-26 , elica 10X4,5, batterie lipotech 1800 3S1P 20-40C, peso o.d.v. 710 g.
Il problema che si manifesta è il seguente:
Sotto motore il modello è estremamente picchiato, il che mi obbliga a dare qualche tacca di trim a cabrare.
Però poi quando sono in atterraggio oppure se procedo a bassa velocità esso tende ad alzare il muso per poi ricadere di muso stesso.
Questo è da imputare al fatto che il modello è troppo picchiato (come baricentro ) e quindi quelle tacche di cabra che servono sotto motore ne provocano l'impennata e lo stallo a bassa velocità ???
Il baricentro è quello + indietro possibile fornito sulle istruzioni.
Devo ancora arretrarlo???
Basterà spostarlo indietro di 2 cm ???
Aspetto i vostri consigli, e se qualcuno mi dice esattamente che posizione di baricentro ( misurata dal bordo di entrata) usa per volare bene ( e fare del buon 3D ) mi fa un piacere enorme!!!
Ciao e tutti. |
ok, intanto fai questa prova: mettiti in volo livellato e togli motore di colpo. Il modello deve proseguire livellato per una distanza ragionevole, per poi scendere. Se scende subito, hai troppa incidenza a cabrare(motore), se sale ne hai troppa a picchiare. Se vola livellato va bene! L'incidenza del motore influenza la posizione del trim come il CG, per cui bisogna anche lavorare nei due sensi contemporaneamente, ma per fare un buon lavoro bisogna partire da un centraggio al 30% ca. Quando avrai messo a punto l'incidenza, controllala se puoi con uno strumento. Se hai un programma per ilCG usalo altrimenti trova almeno la corda media geometrica e riporta la percentuale di centraggio all'attacco per semplicita'.... Il modello deve volare allo stesso modo in volo dritto e rovescio. Volando in piano, inclinandolo di 45° lateralmente deve mantenere ragionevolmente la stessa traiettoria per poi iniziare a scendere. Si comincia con un CG normale, quindi quando tutto e' a posto si procede ad arretrarlo per il 3d. Un'altro controllo riguarda il diedro lngitudinale= angolo formato dai piani dell'ala e dello stab. per farlo bisogna avere un prova incidenze e verificare se geometricamente ala e stab sono a 0.Se l'incidenza geometrica e' diversa da 0= positiva, e' ovvio che il modello richiede un CG piu' avanzato, e/o il motore legg. a picchiare. puoi anche fare una verticale e vedere se il modello tende a "cabrare" o a "Picchiare". Se fai una di queste cose, diversamente da una salita perfettamente in candela, c'e' da lavorare un po' , ma bisogna assolutamente misurare il modello con un prova incidenze e poi regolarsi di di conseguenza: diedro longitudinale e/o regolazione contemporanea degli alettoni positivi o negativi a sec. dei casi.
Appena saro' in grado, sul mio sito mettero' tutti gli accorgimenti necessari per una buona messa a punto del modello.