Citazione:
Originalmente inviato da batman Parlando seriamente, la coda a V come va in pendio?
A me ha sempre fatto skifo, ma adesso che volo in pendio ne vedo molte, ma non capisco se si riesce a far bene le virate "piatte" anche senza alettoni, come alcuni dicono, oppure bisogna sempre lavorare di alettoni (allora preferisco la croce o la T). |
Io ti dico quella che è una mia considerazione, un mio parere. Poi se valuta tu se condividerlo.
Con le code classiche si vira sicuramente meglio, la correzione di alettone va sempre fatta, ma sicuramente è piu facile stare piatti. ( che poi non è che si deve stare piatti in modo assoluto).
Si sale inclinati....mica piatti. è l'imbardata che viene meglio di timone. (ma non riapriamo qua vecchie discussioni)
La coda a V a me da sempre l'impressione di far "traslare" il modello.... è una sensazione difficile da spiegare, ma a volte è come se sbandasse.
Però ora stiamo parlando di modelli da 1.5 o 2 metri....
e secondo me per queste soluzioni è l'ideale per i seguenti motivi.
1 - piu leggera.
2 - piu robusta
3 - piu facile fare i comandi e meno problemi in spazi angusti.
4 - .... con il blade non è che te ne frega piu di tanto di termicare in modo perfetto.... basta che vada su.... Non so se mi spiego....
Se faccio un voletto con il blade, magari sfruttando il momento favorevole di buona condizione.... salgo con tutto, basta salire, perche poi mi interessa fare velocità.
Quindi.... mi sta bene avere sta coda, anche se poi in acro ci lasci qualcosa rispetto alle coda a croce.
Quindi concludendo.
Per quel che mi riguarda, in questi modelli va bene cosi. Su modelli piu grossi preferisco la croce e non amo tanto la T.
Poi pero' gli "f3jisti" mi potrebbero benissimo contestare, dicendo che da anni si usa in termica... ma sono anche modelli diversi.