Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 05, 12:48   #1 (permalink)  Top
Axel2005
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 57
Cool

Dopo molti topic, paline di coda, servi etc. sono riuscito a settare sto benedetto giro. Proprio perchè grazie a tutti voi, ai vostri consigli e, sopratutto alla vostra esperienza, volevo fare un post che riportasse tutto ciò che ho imparato nei milioni di tentativi fatti.
Andiamo per ordine: una delle prime cose che ho trascurato come ogni buon neofita pieno di voglia di volare è stato il controllo dei movimenti del rotore di coda , si sembra una stupidaggine ma vi assicuro che ha un' importanza direi ... FONDAMENTALE. Per provare che tutto si muova a dovere è necessario staccare il servo che controlla la coda e muovere l'asticella con le mani, tutto deve scorrere in modo omogeneo e senza alcun tipo di frizione tra le plastiche. E' importante ricordarsi che questa prova va fatta a servo staccato e non come ho fatto io la prima volta accendendo la radio e l'ely e muovendo la coda perchè il servo nel 90% dei casi riuscirà comunque a muovere la coda, anche in caso di attriti, però non lavorerà assolutamente bene con le conseguenze che dirò in seguito. Nel caso in cui la coda non si muovesse in modo uniforme e senza attriti consiglio di controllare due parti, la prima è la "L" che collega l'asta del servo al pezzetto(non sò come si chiama) che scorre nell'albero della coda. Se vedete che non dipende da questo allora controllare le manine che tengono le paline di coda spesso fanno attrito su quel pezzetto in ferro ancorato sull' albero di coda, per risolvere basta allargare un pò la sede, senza esagerare, in qualunque dei casi il cuscinetto lo manterrà in asse. Le frizioni tra i vari particolari mi hanno portato i seguenti comportamenti anomali : Oscillazioni continue della coda DX-SX che ho scoperto dipendevano dal fatto che il servo riusciva , sotto sforzo, a muovere la coda ma non riusciva a trovare il punto di equilibrio o neutro quando in volo soprattutto in HH perchè in normal siamo noi stessi con lo stick a compensare gli spostamenti per cui il difetto si sente di meno. Altro comportamento anomalo che ho notato è nella partenza, in cui l'ely non aveva mai lo stesso comporatmento, alle volte la coda tendeva a destra altre era immobile, altre ancora andava a sinistra, questo ho capito dopo era dovuto al non corretto ritorno del servo nella posizione neutra, in quanto nel momento in cui diamo un comando con lo stick il servo si muove in quella posizione senza problemi ma quando si tratta di tornare i giochi della plastica stessa hanno l'importanza fondamentale. Infine ultima cosa è nel servo della coda che consiglio, sopratutto a chi ha coprato da rc-expert, di sostituire con Hitec HS55 che costa relativamente poco ma che devo dire va benissimo. Se interesserà a qualcuno, posterò anche il settaggio della ricevente, spero di aver dato qualche spunto a chi come me ha perso ore e ore a capire come far funzionare correttamente questo gyro. Saluti Francesco
Axel2005 non è collegato   Rispondi citando