Discussione: motori cox
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Vecchio 17 maggio 07, 12:00   #96 (permalink)  Top
emilio59057
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Originalmente inviato da maurimag
Qualche consiglio sul Cox:
1) usa SEMPRE candele originali, e non dieselizzarlo, la bielletta,per quanto opera di alta meccanica è veramente tenerella tenerella!
2) contrariamente a quanto si pensi, l'affarino gira leggermente meglio adottando eliche destrorse, cioè quelle fatte per girare in senso orario, che poi erano quelle fornite originariamente dalla cox sui suoi aerei per volo vincolato nei lontani anni 60.
3) É un motore 2 tempi: occhio alla tenuta ermetica del carter e della valvolina a membrana che si trova alla fine del venturi. Per nessun motivo va smontata e/o stuzzicata con oggetti che la possano deformare. La costanza di rendimento di tutti i motori 2 tempi dipende in gran parte da questo.
4) Pistone e cilindro SONO SACRI! Esposti alla polvere o alla terra in atterraggio e non puliti, al successivo avviamento potrebbero rigarsi con conseguente perdita di compressione.
5) Miscela: 20% nitro. Imprescindibile! Io usavo l'olio di ricino. Zozzava da fare schifo ma avendo il punto di fumo più alto di altri olii sintetici, rendeva di più e il motore raffreddava meglio, il deposito gommoso poi andava a sigillare le microfessure tra i vari pezzi, migliorando la tenuta. Un solo problema: L'accoppiata ricino/nitrometano è altamente tossica per il bronzo fosforoso, di cui è fatta la valvolina di immissione aria miscela, che si ossida col tempo. É buona norma dopo aver volato, ripulire il motore con della benzina rettificata e fargli aspirare dell'olio minerale per macchine da cucire. Con questi pochi consigli ti ritroverai un motore da passare all'erede! Ciao!

ecco i consigli di cui avevo bisogno!
grazie
per l'olio provo ad usare il sintetico al 18% vediamo come và...
per oliare il motore dopo un volo utilizzo l'olio singer e non mi ha mai dato problemi
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando