Discussione: Fiocco?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 07, 09:02   #7 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
ciao ragazzi.....io sto costruendo una barca da 1.5 metri e le sto pensando tutte per il fiocco.....sia con o senza "bomino".......oppure come ha detto quì il nostro amico istallare un genoa libero che venga fin dietro l'albero. Dai miei calcoli si può fare tutto con un solo servo.....ma ho dei dubbi sul funionamento senza bomino.......nel senso che potrebbe non gonfiare bene e non aver la distensione giusta, oppure non funzionare di poppa. Fare si può fare tutto, ma rende oppure ci vuol peforza il bomino?....ci vorrebbe il parere di qualcuno che ha provato e messo in pratica.
E' un problema che credo abbia arrovellato il cervello di molti di noi. Io qualche anno fa ho fatto un tentativo, mai messo in pratica su un modello però, sfruttando una realizzazione che applico nel mio lavoro. Spero di riuscire a spiegare. Avevo bisogno di uno schermo protettivo di un particolare in movimento (braccio meccanico di piccole dimensioni) che stesse completamente chiuso in posizione di lavoro (piatto con ingombro zero sullo spessore) e completamente aperto in riposo (forma a quarto di circonferenza per permettere la rotazione del meccanismo). Ho preso un tessuto tecnico non perforabile (molto robusto ma non rigido, ovviamente si può applicare a qualunque materiale flessibile), sul bordo inferiore ho incollato un profilo in pvc rigido preformato a caldo (sverniciatore ad aria, ferro da stiro, phon...) con la forma circolare che doveva assumere in riposo, In tal modo manteneva il tessuto con la forma del profilo (sto pensando ad un genoa aperto in posizione lasco, fra l'altro, lo terrebbe aperto quasi come un boma curvo). Tendendo il cavetto di chiusura (penserei alla scotta cazzata) il tessuto si tira all'indietro appiattendo il profilo, tornando in posizione al rilascio (effetto molla). Pensateci, magari non funziona su un fiocco, ma se dovesse funzionare voglio i diritti d'autore!
Ciao
Alberto
  Rispondi citando