Citazione:
Originalmente inviato da blinking Mi sono già sentito chiedere cose simili (non da te) e se non ricordo male c'è puzza di UAV in ambito universitario
io personalmente non userei un motore a scoppio per questo tipo di applicazione, sai che balle se vai al campo con tutta la banda di interessati al progetto e quel giorno non vuole partire? inoltre comporta elevate vibrazioni, impossibilità di essere riacceso in volo (a meno di non aggiungere uno starter, ma pesa) e sporcizia.
per contro l'elettrico costa di più, soprattutto se vuoi avere 2h di volo.
Tu dimensiona la batteria per volare 30-60min e poi dici che spendendo di più basta aggiungere altre batterie per fare anche due ore, l'importante è che ci sia il posto (e aggiungi zavorra per il peso di batt che mancano)
quanto al modello non so consigliarti, ci vorrebbe un'ala da f3j o riproduzione sui 4m e la fuso di un Lo100 per lo spazio!
forse il miglior compromesso sono i motoalianti tipo dimona o similari http://www.emsitaly.com/html/modello_motore.php?id=41 |
Hehehe beccato in pieno.
Allora intanto vi do la bella notizia che mi sono appena laureato facendo la tesi su una parte dell'autopilota (in attesa che qualcuno mi assuma
). L'aereo ha volato da solo seguendo la traiettoria prevista per 20 min circa. Si vorrebbe passare dal trainerone a scoppio a qualcosa di più efficiente.
Il rumore non è un problema, idem la sporcizia.
Se si usasse un motore benzina con starter si potrebbe pensare di accenderlo e spegnerlo in volo. Ma questo procedimento è sicuro? o qualche volta non si riaccende? quanto tempo impiega?
Bello questo dimona. La riproduzione in compenso permette di mettere tutta l'elettronica davanti comprese videocamere e lasciare il motore fuori.