Citazione:
Originalmente inviato da vagabond Purtroppo non posso dire la stessa cosa avro fatto circa un 50 voli e si è disintegrato il cuscinetto posteriore praticamente la gabietta che tiene le sfere era a pezzi sparsi per il motore, il cilindro sembra a posto non ha segni di gripature si è rovinato un po il pistone eil carter sotto.
Ho sempre usato olio carbulin 20% nitro 20%,secondo voi puo essere il fatto di tenere l'aereo troppo in hovering si surriscaldi fino a causare il danno, ciao |
La durata dei cuscinetti puoi paragonarla a quella delle lampadine... nel senso che alcune durano molto altre si bruciano subito. Questo dipende dal fatto che basta una cementazione leggermente inferiore allo standard ottimale di una sfera o della pista per far si che si possa deteriorare molto più velocemente del normale. Certamente influisce il tipo e la quantità di olio usato e il raffreddamento generale del carter. Io in quel motore uso solo la Cool Power che è di provata efficacia sia come prestazioni che come protezione del motore. Con questo non voglio dire che sia stato per colpa della miscela che fai tu... è solo una considerazione personale...
Ad ogni modo io aumenterei l'olio al 22%. Non è che cambia la vita ma è la percentuale consigliata per quel motore e i 4T in genere.
Per il discorso surriscaldamento è difficile fare una diagnosi senza vedere il modello. Tieni presente che sono molto più importanti la aperture di uscita che quelle di entrata dell'aria. Voglio dire che le uscite devono essere grandi almeno il doppio di quelle d'entrata. Anche la parte anteriore del motore dovrebbe essere sufficentemente raffreddata anche se questo è più difficile considerata l'ogiva che comunque devia il flusso dalla parte anteriore del carter.