Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 07, 23:49   #7 (permalink)  Top
robiz
User

Data registr.: 08-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gio73
grazie marco mi sapresti dare un consiglio per la realizzazione di uno stampo di 800-900cm visto che gia sono in possesso di un motore novarossi 5 travasi modificato non mi serve per gare ma solo per divertimento lo stampo come posso ricavarlo,e che materiali posso usare.grazie ancora
ciao gio73,
gli esperti non mancano e non tarderanno ad arrivare,un saluto a Marco,dopodichè ti chiedo:

che dimestichezza hai con le resine e le costruzioni in genere?, non è che voglio smontarti (anche perchè io sono il più testardo tra i presenti) però la via della costruzione in resina non è delle più semplici sopratutto se completamente digiuni...
comunque se può aiutarti in attesa di altre informazioni....
la procedura prevederebbe quanto segue;
costruzione del modello da realizzare in legno o altro materiale sufficentemente compatto e comunque perfettamente finito e lucidato (no polistirolo).
spalmatura di tutte le superfici con distaccante quale alcool polivinilico,cera per mobili di buona qualità ecc.
spalmatura con gel coat (resina specifica densa) una volta asciutta si continua a sovrapporre lana di vetro matt o tessuto e resina sino al raggiungimento di uno spessore adeguato alla resistenza occorrente.
Fatto questo togli lo scafo positivo e rifinisci a lucido lo stampo ,di nuovo distaccante e sei pronto a stratificare il tessuto o il matt per la realizzazione dello scafo vero e proprio..
questo a grandi linee tanto per iniziare.....
comunque cerca in giro un pò di informazioni studia,vedi se ti conviene e poi semmai chiedi, se possibile cercheremo di aiutarti

ciao,Roberto.

P.s. comunque sia nn ti scoraggiare, un'altra strada sarebbe costruire un modello in compensato o balsa duro e stratificarci sopra direttamente la resina così ti ritrovi direttamente con un robusto modello da allestire come meglio credi (ovviamente non cerchiamo prestazioni particolari).

Ultima modifica di robiz : 15 maggio 07 alle ore 23:54
robiz non è collegato   Rispondi citando