la posizione del CP e ' data dal rapporto-Cmf/Cp
Lo spostamento del Cp e' legata al fatto che la forza aerodinamica che si sviluppa in un'ala (scomponibile in Cp e Cr) sviluppa anche un Cm generalmente picchiante. A che serve sapere di quanto si sposta il CP? Serve a capire se la nostra ala viene messa sotto sforzo torsionale (flutter d'ala). In caso affermativo, meglio cambiare profilo e sceglierne uno che ha un escursione del CP minore.Serve a capire se l'escursione del CP , eccessiva, puo' creare problemi di stabilita' soprattutto quando il modello deve "viaggiare" ad assetti molto differenti.Pertanto, a scegliere profili che abbiano un Cm contenuto per limitare l'escursione del CP. Sono in relazione... basta osservare la formuletta sopra e non mi pare neanche che sia troppo difficile e impegnativo. Mi pare che non si tratti solo di bla, bla, ma che la teoria ci aiuti a capire un po' meglio come funziona un modello, e come intervenire in caso di problemi! Ognuno ne puo' fare l'uso che vuole compreso ignorare il tutto e andare al cinema.
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