BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ma che invadenti questi ULM !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 07, 11:58   #14 (permalink)  Top
Nikki
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ribadisco per chi non avesse letto con attenzione che il mio post non era uno sfogo od una manifestazione di fastidio, anzi (il titolo va letto con un po' d'ironia).

Da alcune risposte ricevute pare che abbiate a che fare con gente sconsiderata che se vede un deltaplano prova ad atterragli sopra.

Il motivo della mia segnalazione era quello di capire se anche a Voi succede qualcosa del genere, ho letto quanto avviene a Zurigo sul post di Pico2, in un campo decisamente "trafficato" e con ostacoli importanti nelle adiacenze, sinceramente un po' mi spaventa.

Se avete letto bene ho scritto che quando passavano gli ULM sono sempre atterrato, quindi niente moralismi sulla vita umana, grazie!

Ovviamente anche a me sta a cuore più la sicurezza di chi è in cielo che la mia, in tutti i miei interventi vedrete che la mia linea di condotta è quella di cercare di garantire la SICUREZZA, in ogni aspetto, perchè l'incidente è sempre dietro l'angolo, quindi non venitemi a dire ciò che dovrei fare se avessi del buon senso, dato che lo so già.

Il concetto espresso dalla FIAM nella necessità di fare e di far capire che le cose vengono fatte "in sicurezza" mi piace molto.

Sono arrivato al punto di proporre in caso di giornate particolarmente frequentate l'uso di apparati ricetrasmittenti (LPD) abbinate ad auricolari attivabili solo con la semplice voce (con messaggi brevi e chiari sullo stesso canale) per far sapere a TUTTI cosa stanno facendo gli altri, come avviene in aeronautica (non sempre una chiamata di atterraggio o una richiesta d'aiuto viene ricevuta da tutti).

L'ideale sarebbe poter comunicare "in voce" con chi ci passa sopra (dato che sorvalano (in asse) la pista di atterraggio/decollo e quindi potrebbero mettere in difficoltà o peggio incrociare quache pilota peggio se inesperto, ma questo comporterebbe l'uso di apparati e frequenze per uso aeronautico.

Probabilmente basterebbe alzare una bandiera che indichi l'attività in corso, in modo da evitare possibili incidenti (un po' come fanno i sub), la cosa dovrebbe essere unificata quantomeno a livello nazionale.

Forse non ci sono stati casi d'incidenti simili, ma sarebbe meglio non aspettarli prima di provvedere. Sicuramente noi aeromodellisti ne pagheremmo tutti le conseguenze.

P.S. Ho letto le linee guida della FIAM e per quanto le trovi corrette e piene di buon senso metà dei campi di volo dovrebbe chiudere (parcheggi). Cosa ne pensate poi di 400 piedi come quota massima (circa 120 mt.), non vi pare un po' poco? Per il resto concordo su tutta la linea.


Una domanda a Lillo, ma se arrivi al campo e sei solo, cosa fai, torni a casa?

Ciao Max.

Scusate se sono stato logorroico.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando