Buongiorno a tutti!
Innanzitutto, TORNIAMO A VOLARE!!!
Ricordo che, alla luce dell' esperienza mia e Soprattutto dei vari Caronello, Dapporto, Bonora ecc. (io più da cantina e loro più da campo o palestra) sono ormai assodate alcune regole per l' uso dei noti (e famigerati) parastrappi per eliche su motori elettrici.
cominciamo dalla regola n. 1:
NON utilizzare parastrappi con elastici o ORing per motori superiori ai 100W in entrata ( se no per tenere l' elica attaccata al mozzo ne mettete tanti che si scassa lo stesso.)
2) il parastrappi serve ESSENZIALMENTE nel volo Indoor, dove invece di 1 superficie dura ve ne sono 6 ed oltre (altri modelli).
2bis) se Indoor il vento è assente fuori il vento c' è, ho visto eliche staccate da folate di vento durante il normale volo, sopratturro se acrobatico.
3)le uniche eccezioni sono con eliche molto piccole, ma + che altro per salvare l' elica in quanto difficilmente reperibile.
4) con un cassa rotante e una bella 12x4,5 non riuscirete MAI a fare un volo intero senza perdere l' elica in volo, se non la perdete la rompete quando atterrate.
5)se la potenza è elevata, l' elica è robusta e viaggiate all' esterno forse vale la pena di utilizzare un sistema sperimentato prima dal sottoscritto e poi adottato a vario titolo da molti miei conoscenti, ed approvato dai negozianti (capirete da soli il perchè).
Invece di fissare il motore all' ordinata con le viti metalliche (SCONSIGLIATISSIMO) o di bloccare con una fascette e un pò di gomma ad una slitta il motore (già meglio, per piccole potenze) o di legare col nastro da elettricista o da carrozzaio il motore a un supporto (buono ma difficilnente regolabile) provate quanto segue:
stabilito che Outdoor l' obbiettivo NON è, come molti credono, di salvare l' elica ma l' ALBERINO del motore, e possibilmente l' intero complesso, :
Munitevi di VITI DI NYLON del passo necessario a fissare il motore;
NON adoperatele TUTTE, ma possibilmente SOLO le due sull' asse ORIZZONTALE dell' ordinata motore, DOPO averle TAGLIATE a misura in modo che impegnino SOLO i filetti necessari nel motore e non sporgano all' interno della flangia (capirete dopo);
se il motore è molto potente e l' elica molto grande, a questo punto potete scegliere se 1) montare un' altra vite di Nylon sul foro INFERIORE onde bloccare meglio il motore e contrastarne la controcoppia oppure 2) mettere 2 spinotti di plastica dura o metallo che si inseriscano senza forzare nelle 2 sedi rimaste senza viti e che siano ben fissate all' ordinata parafiamma.
ora, in caso do urto dell' elica col terreno le viti si "spaneranno" dalle sedi e l' urto sarà attenuato sia dall' attrito delle viti stesse che dal parzale distacco del motore dall' ordinata, con conseguente dispersione di energia per deviazione dei vettori di spinta, albero ed elica rimarranno uniti ma senza deformazioni.
a questo punto si sostituiranno le 2 viti e si ripartirà
Meglio ancora nel caso di malaugurato contatto dell' elica con parti del corpo, il sistema se ben tarato farà rompere le viti al primo inpatto e si eviterà il male maggiore dei motori elettrici, cioè la non automaticità dell' arresto in caso di blocco dell' elica ( VE LO POSSO GARANTIRE PER ESPERIENZA!!!).
Stiamo in questo caso parlando di motori con potenza NON superiore ai 400W in ingresso, cioè i soloti 600, 700 o AXI con 10 celle NiCd o 3 LiPO.
per chi sia intenzionato a prestazioni maggiori non mi sento di dare altri consigli che di stare molto attenti, perchè una 16x8 che ti sbatte su una mano a 8000 giri fa male SUBITO, e forse la mano si è già spostata al giro successivo.
Comunque alcuni motori prevedono che l' alberino fissato con viti calibrate si stacchi dalla massa centrale, evitando danni maggiori, oppure hanno supporti in vetroresina che si rompono PRIMA dell' alberino motore o dell' elica.
Sta ad ogni modellista, se degno di questo nome, inventare od adattare questi sistemi a ciò che ha o sta progettando.
Comunque, per assurdo, preferisco una GWS con un 400 rotta su un dito che un dito rotto da una Graupner Carbon 10x6 e un classe 600, forse è meglio estendere la sicurezza anche oltre, e non solo per risparmiare le eliche....
|