Guarda,
il fatto è che la soglia di volare in sicurezza è la medesima sia con una vela da scuola che con una da gara.
Io volo una Airwave Wave DHV1, una vela da scuola, molto performante ma pur sempre una vela da Scuola.
Questa mia vela ha le prestazioni che aveva un prototipo da gara di 10 anni fa, essendo però 10000000 di volte più sicura.
Per assurdo, in condizione forti e turbolente è meglio volare con appunto una vela basica (più stabile e sicura) invece che con una + tirata, più efficente.
Per dirtene una, siamo stati una settimana a volare in Francia , a Dune di Pyla in dinamica su di una duna alta 200 metri e lunga due chilometri, chiaramente vento molto forte dal mare, ho volato senza alcun problema con il mio DHV1, al pari di chi volava vele da competizione.
Calcola che la mia vela vola a 35-36 km di trim e quasi 48-50 km accelerata.
50 km di vento sono tantini, anche per un modello...
|