Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l Grazie per i succerimenti Ruggero,
avrei altre domande da fare se posso, queste sono relative sempre alla rifinitura dell'ala onde evitare cavolate come quelle delle cerniere.
- Il supporto 48 deve essere tagliato in due parti ed applicato su ogni semiala oppure lo si tiene tutto intero?
- Se lo lascio intero lo devo incollare sul bordo d'uscita seguendo il diedro alare oppure applico degli spessori per tenerlo parallello alla fuso?
- Prima di ricoprire l'ala devo passare un turapori?
- I cavetti di collegamento dei servi alla ricevente da dove vanno farri passare?
- Se devo fare delle stuccature quale stucco è più indicato?
Grazie
Ciao
Enrico |
Il supporto 48 va lasciato tutto intero e incidilo inferiormente con il taglierino fino a circa un terzo dello spessore lungo la sua mezzeria.
In questa maniera prenderà meglio la forma del diedro quando lo spennellerai di colla e lo manterrai in posizione con un paio di morsetti.
Prima di ricoprire con il termoretrattile, una mano diluita al 30-40% di turapori non guasta, anzi dopo la scartavetratina di prassi, la superficie diviene più liscia e quindi il film aderirà con più tenacia.
Dopo aver scartavetrato spolvera con cura tutta la superficie con un panno (io uso un panno microfibra fregato a mia moglie) leggermente, ma proprio leggermente umido.
I cavetti dei servi alari vanno fatti passare nei fori di alleggerimento delle centine (non nel DBox) e fatti uscire al centro (inferioremente).
Ricopri l'ala, fai il foro per l'uscita dei cavetti (uno solo per tutti e due) e poi inserisci i cavi.
Hai diverse possibilità per farlo:
1 - con un foglio di carta fai un tubo che infili tra tutti i fori tra le centine che va dal vano servo all'uscita. Il tubo é a perdere e devi inserirlo prima di ricoprire. Una volta ricoperto tutto e fatto il foro di uscita calerai la spinetta con il cavetto giù per il tubo finche non escono dall'altra parte
2 - Ricopri tutto, fai il foro di uscita, prendi uno spago con un bulloncino e a mo' di pendolino lo cali nei fori fino a farlo fuoriuscire dal forello in mezzo all'ala. Fatto passare lo spago, ci leghi la spinetta con il servo e trascini il cavo in posizione.
Come stucco io utilizzo quello della "model lite balsa filler", l'ho trovato in un negozio delle mie parti e ho sempre (3 modelli) usato questo ma qui sul forum ho letto che molti utilizzano anche lo stucco francese leggero, marca e tipo non saprei ma lo avevo intravisto in un centro brico/fai-da-te
ciao
Ruggero"