Comunque ho trovato questa nota della FIAM nel forum:
SITI DI VOLO CON ATTIVITA' MISTA
Benchè oggi non sia più diffuso come una volta, il volo dei modelli può svolgersi (e deve continuare a svolgersi) in condizioni di sicurezza anche in siti nei quali altri utilizzatori dello spazio aereo operano contemporaneamente, talvolta condividendo lo stesso spazio aereo.
Poichè, in tutti questi casi, gli altri usi sono relativi ad attività di volo umano come ad esempio volo a vela, deltaplani, paracadutismo, aviazione ultraleggera, volo a motore ecc., laeromodellista deve accettare il fatto che le sue necessità dovranno passare in secondo piano rispetto alla sicurezza degli altri utilizzatori. Avendo chiarito questo punto, è ovvio che i siti ad attività mista possono essere usati in perfetta sicurezza purchè ci sia un buon accordo preventivo, che coinvolga tutti i gruppi di utilizzatori. Il metodo usuale è prendere accordi mediante i quali, prima di ogni giornata di volo, i rappresentanti dei gruppi di utilizzatori concordano le rispettive ubicazioni, i percorsi di decollo/atterraggio, ecc, e concordano i sistemi per attrarre la reciproca attenzione in caso siano necessari cambiamenti durante la giornata o si rendano necessari ulteriori accordi.
Come regola generale, una volta che la localizzazione del sito per il volo degli aeromodelli e i limiti dell'area di volo sono stati determinati per la giornata, la conoscenza di quanto sopra (e la certezza che gli aeromodellisti rispettino i limiti concordati), è sufficiente per mettere in grado gli altri utilizzatori di operare liberamente e in sicurezza entro i loro limiti.
In definitiva quindi, i siti ad attività mista non condividono lo stesso spazio aereo, al contrario, mediante consultazioni fra gli utilizzatori, devono essere concordemente fissati degli spazi aerei separati, generalmente in base alla direzione del vento.
Non è mai troppo insistere sul fatto che è necessario un mezzo per dare l'allarme prontamente in caso di difficoltà o necessità di cambiamenti. Le ricetrasmittenti portatili sono probabilmente il mezzo più efficace, ma altri sistemi sono ugualmente validi, come quello di esporre una bandiera su un palo bene in vista che segnali lo stop dei voli e quindi un ulteriore incontro.
In tutti i siti ad attività mista, una speciale attenzione deve essere dedicata al metodo di istruire i principianti, e di mantenere la disciplina degli utilizzatori abituali. E' necessario un alto livello di sicurezza che gli aeromodelli non vadano dove non è concordato che vadano.
Quindi, se passa il delta, tutti a terra...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
|