Domenica....strana!
Salve a tutti, voglio raccontare cosa è successo domenica al mio aereo per cercare di indagare sulle cause...
Ero al campo volo, niente vento, aereo perfetto, controllato maniacalmente prima del volo come ogni volta, mi appresto a fare il mio primo volo della giornata, ma il secondo per l'aereo, in quanto mezz'ora prima aveva volato mio fratello senza problemi e senza fare manovre strane...
Accendo, decollo e sembra tutto ok, riesco anche a fare un tonneau....ad un certo punto l'aereo comincia a fare movimenti improvvisi e repentini, tipo una mosca....considerato che è un'aereo da 1,5mt, sono fortunato se non è andato in pezzi..
Non era la prima volta che facedo una virata, il modello la chiudesse improvvisamente, ma le altre volte avevo imputato le cause a raffiche di vento, che ieri erano assolutamente assenti..
Allarmato da questi movimenti cerco di contrastarli fino a che ad un certo punto sento di non averlo più, una persona più esperta del campo mi prende la radio e cerca di portarlo a terra, ma poco dopo che lui prende la radio e io mi sposto, l'aereo torna normale.....
Scendiamo a terra, facciamo le prove di segnale, il modello è perfetto, con l'antenna abbassata a 40 metri non c'è segno di tremolio dei servi e i movimenti sono perfetti....
La persona che l'ha portato a terra dice che nel prendere la radio ha spostato la leva del dual rate degli alettoni...
Proviamo a tornare in volo dapprima con il dual rate inserito, tutto sembra ok, proviamo a togliere il dual rate e ricominciano i problemi.....
Non so da dove cominciare a indagare considerando che:
-il volo precedente è stato fatto senza problemi e senza dual rate
-a terra nn ci sono segni di problemi
-altre radio accese non ce ne erano..
- la radio è stata chiusa nella cassetta a riparo dal sole
Per ora ho ipotizzato :
- disturbi dovuti al mio cellulare in tasca, non sulla frequenza ma sull'elettronica della radio (tipo televisore)
- interruttore dual-rate rovinato
SCUSATE SE SONO STATO PROLISSO!
Un saluto