BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Caproni- Campin.... i fai da te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 25, 13:12   #136 (permalink)  Top
Morghy
User

L'avatar di Morghy

Data registr.: 10-01-2025
Dunque...
- il problema era capire quanto gioco dare tra le palette e il condotto cilindrico.
Origi nariamente pensavo il minomo indispensabile per non far "fregare" la girante.
Sbagliato .. o quasi
.
In ete ho trovato una sezione CAD del compressore assiale,
So vede che di gioco ne danno parecchio.
Rimaneva da decidere quanto ...
Continuando laa ricerca ho trovato una simulazione che analizzava lo strato limite e si è accesa la classica lampadina..
Ridendo e scherzando lo strato limite nel nostro tubo, considerando velocità...temperatura...pressione.. ect ect ...
Insomma, non chiedetemi come ho fatto il calcolo, risulta uno spessore tra i 0,8 e 1,4 mmDiciamo la media di 1,1 mm .. cosa che farebbe andare su tutte le furie il mio tornitore.
Quindi considerando che per il momento il mio standard è 67 mm di diametro delle giranto faremo un tubo interno con diametro 69.
Però pensandoci bene potrei arrivare a 70 mm... ci devo pensare su.

Tornando allo strato limite ... abbiamo lo stesso problema alla radice delle palette... quindi, considerandocome ho intenzione di fare la girante...credo di avere in mente come fare i distanziali, ma ne parleremo più avanti...

Sono arrivati anche i supporti della girante, dopo pranzo vado dal tornitore a farfare un giunto per collegare il motore ..
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-insieme.jpg