Citazione:
Originalmente inviato da Brighela Buongiorno,
mi affascina l'accoppiamento della ventola intubata all'aliante quale mezzo di propulsione per il decollo e in caso di emergenza. Per ora non ho intenzione di realizzarne/acquistarne uno, ma solo di acquisire maggiori e più approfondite informazioni sulle dimensioni minime dell'aliante e della ventola, sui produttori, sul sistema di estrazione, costi, ecc.
Ringrazio chi mi aiuterà a comprendere meglio l'argomento.
Un saluto. |
Ciao Brighela. Sarebbe utile sapere se hai già costruito e/o fatto volare un aliante motorizzato a elica oppure no.
Comunque un aliante RC di solito ha un'apertura alare minima di 160 o 180 cm. e un peso di poco inferiore a 1 Kg..
N.B.: esistono anche alianti più piccoli e leggeri ma assomigliano più a giocattoli che a veri modelli RC.
Per un modello del genere una ventola da 50 mm. è troppo poco potente e quindi consiglio di usare come minimo una EDF da 64 mm. alimentata da batteria Li-Po a 4 celle e con una spinta superiore a 1 Kg..
Per un aliante più grande e/o pesante è consigliabile usare una ventola da 70 mm..
Questo è il mio Komet 2, un aliante vintage con una ventola da 70 mm. a 4 celle che pesa circa 1,7 Kg. e vola decentemente:
https://youtu.be/OzHFnnRydA4?si=SGONIwCneUSmzavP
Ciao!
Ettore