Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
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Vecchio 13 maggio 07, 23:33   #7 (permalink)  Top
AlexxZeta
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Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Ok, Grazie Alex, so che anche tu hai fatto volare questo modello, quindi consigli su come tenerlo stabile in howerig....sono attesi..e graditissimi.
Purtroppo non dispongo di spazi molto aperti, quindi, apparte la prima volta che sono riuscito a tenerlo in howering....forse per impulsività....ora fatico !
Il problema è la fisiologica tendenza a spingersi sulla sinistra per effetto suolo !
Ma anche alzato di 40 cm (la prima volta era andato su 50 !) risente sempre dello stesso problema!
Il punto è dare gas molto velocemente, senza fare in modo che l'effetto suolo....agista troppo, ma questa rapidità di accelerazine, genera anche un certo nervosismo nella salita....ed un howering....poco howering !! con necessità di correzione a destra a sinistra....e diventa instabile .
Leggevo tempo addietro che tu lo pilotavi molto facilmente, avresti dei consigli da darmi per il volo indoor....oppure volavi solo all'aperto ?
Ciao e Grazie

PER kar120c : Per fortuna ancora non necessita di regolazione del proportional....erano solo le batterie che faticavano . Ciao
Il fatto che io sia riuscito a pilotarlo bene non indica che il suo controllo sia cosa scontata anche per chi inizia.
D'altro canto bisogna considerare che un elicottero con rotore di coda, ha la fastidiosa tendenza a spostarsi avanti,indietro e di lato e bisogna dare dei comandi correttivi, ancor prima che si verifichino certi spostamenti. Il che implica necessariamente una conoscenza istintiva del comando da parte della mente.
Se tu ci pensi e correggi in linea di principio è già troppo tardi perchè nel tempo che la tua mente pesa, rielabora l'informazione ed impartisce il comando al pollice l'elicottero è già partito per i fatti suoi.
Se il comando è gestito in maniera istintiva, tu non ci pensi consciamente il che velocizza enormemente il tempo di intervento.
Al di là di questo non vi è nessuna raccomandazione particolare, l'elicottero è già settato di fabbrica.
Senz'altro ti suggerisco quanto prima di utilizzare delel batterie lipo da 7.4 volts in alternativa alla originale nimh che eroga poca potenza, e che causa il rapido deterioramento del motorino di coda.
Con un volts in meno, l'elicottero va decisamente meglio ed hai, grazie alla lipo,una migliore erogazione della potenza, più graduale, e mai ti abbandona quando ne hai bisogno.
Inizia a dare gas, e quando l'elicottero è a terra ed accenna ad alleggerire i suoi pattini tu senza perdere tempo,dai comandi correttivi, cerca di fare hovering "virtualmente" anche quando l'elicottero è a terra.
La correzione è un fenomeno che deve iniziare fin da subito,proprio come su un elicottero vero. Li hai mai visti decollare storti? I pattini devono staccarsi entrambi allo stesso momento, devi controllare anche durante il decollo, a causa dell'effetto suolo la prima fase sarà più difficile, ma anche lì devi controllarlo.
Gradualmente alzarlo e continuare a gestire il controllo correttivo.
E' solo una questione di abilità, dipende da te.
Più sei abile, meglio riesci a controllarlo e col tempo..migliorerai.
Dare gas tutto di un botto non serve a niente, lo metti solo nella miglior situazione per auto distruggersi e credimi, ciò è sconsigliabile...
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