Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 24, 12:36   #970 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
non esageriamo, quella lega l'ho usata anche io e non ha nessun problema se non il fatto come detto sopra che poi non ha la resistenza dell'ottone infatti si usa per saldare tubi, e infatti la prova l'ha fatta e gli ha attaccato bene sul pezzo di prova più o meno dello stesso materiale; l'nico materiale come scrive bene castolin dove non attacca è l'alluminio, perlomeno una volta dovevo fare una saldatura con quei metodi, e non sono riuscito, babbo ha confermato in effetti che non si può fare, mi sa che solo fondendo si salda e comunque è un materiale ignorante; non chiedetemi le temperature teoriche perchè si fa prima a pratica reale che sulla carta, ma brasature su acciai, rame poi facilissimo, ottone bronzo nichel, facilissime, sia lega stagno piombo, argento, argento al 40 ecc, come detto cambiano le temperature di fusione del materiale di apporto

Per l' alluminio ci sono in commercio le apposite bacchette. Costano una cifra, tempo fa le aveva anche Jonathan, forse le ha ancora. Quello che non si può comprare è l' esperienza. Un saldatore professionista quando gli chiedi di saldare alluminio e relative leghe storce la bocca e se può cerca di fare lavori più semplici e veloci. Se ti salda il pezzo ti chiede tanti soldini. Paghi la sua esperienza, non il mero costo del gas e del materiale di apporto.