Citazione:
Originalmente inviato da ranox Aspetta, che ancora non ha recepito che per una brasatura deve usare il borace
e portare al calor rosso vivo, color ciliegia, il pezzo su cui posare la lega da fondere.
Il bello, si fa per dire, che la lega della testata al color (e calore) rosso ciliegia non ci arriverà mai, perchè l' alluminio fonde di colpo, di brutto senza cambiare colore. Rimane grigio e un attimo dopo.. è lì sul pavimento. |
non esageriamo, quella lega l'ho usata anche io e non ha nessun problema se non il fatto come detto sopra che poi non ha la resistenza dell'ottone infatti si usa per saldare tubi, e infatti la prova l'ha fatta e gli ha attaccato bene sul pezzo di prova più o meno dello stesso materiale; l'nico materiale come scrive bene castolin dove non attacca è l'alluminio, perlomeno una volta dovevo fare una saldatura con quei metodi, e non sono riuscito, babbo ha confermato in effetti che non si può fare, mi sa che solo fondendo si salda e comunque è un materiale ignorante; non chiedetemi le temperature teoriche perchè si fa prima a pratica reale che sulla carta, ma brasature su acciai, rame poi facilissimo, ottone bronzo nichel, facilissime, sia lega stagno piombo, argento, argento al 40 ecc, come detto cambiano le temperature di fusione del materiale di apporto