riprendo questa discussione perché la trovo molto interessante, anche se forse è deviata un pochino dalla richiesta iniziale.
A mio parere dipende dal motivo per cui si costruisce, io non ho una carriera blasonata al pari di chi ho letto nei post precedenti, ma dal mio piccolo ho costruito diversi modelli, e l'ho fatto perché volevo costruire, volare era la fine del viaggio.
Per me la soddisfazione di aver costruito qualcosa che funziona, partendo da un disegno, qualche tavola di balsa ed un po' di ferramenta non ha prezzo.
In verità alcuni modelli che ho costruito li ho fatti volare solo qualche volta ed in un caso (un DC3) non l'ho neppure pilotato io perchè non mi sentivo abbastanza bravo, con i pollici, per portarlo. comunque ho preso i complimenti di chi l'ha usato.
Se penso che alla fine alcuni li ha scassati mio figlio, anni dopo, usandoli come giocattoli un po' mi prende male ma beh, ora che è più grandicello magari posso ricominciare...
Insomma per me non c'è kit che tenga, parto dalla carta.
Ovviamente ci vuole la "gavetta" inizialmente si comincia con un progetto semplice, mi viene in mente in caro e vecchio Albyone, da cui molti, incluso io, sono partiti, e dopo aver compreso alcuni concetti sulla costruzione e sulle meccaniche aerodinamiche, allora si può pensare di passare alle riproduzioni.
Penso che lo stesso discorso valga anche per i kit, che in fin dei conti, semplificano solamente la preparazione dei pezzi ma presentano le stesse difficoltà di chi parte dalla carta, nell'assemblaggio e setup del modello.
A livello economico non saprei dire, anche partendo dalla carta, se ci sia un risparmio effettivo. La balsa di buona qualità costa, come pure tutta la "ferramenta" necessaria e all'inizio è facile dover buttare via materiale per gli inevitabili errori che si commettono. Di certo la costruzione è un lavoro lungo e si può acquistare il necessario un po' alla volta, senza tirar fuori somme enormi tute insieme.
In pratica io non consiglierei la costruzione solo perchè "così costa meno" ma solo se alla base c'è la voglia in primis di usare le mani.
Per l'autore della discussione, che se ricordo bene, volava già con modelli complessi ed importanti, ricominciare da modelli esteticamente basilari e semplici potrebbe essere frustrante, se non ha la voglia di costruire per il puro gusto di farlo, potrebbe stufarsi in poco tempo.
|