Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver la valvola di scarico è blu?, la camicia è blu? Se ti documenti un po' sulla metallurgia, è tipico degli acciaio la formazione di ossido blu intorno ai 300° .
Sui forum/ youtube vedi le temperature misurate all'esterno della testa motore che è raffreddata dall'aria, per cui su un 4 tempi puoi trovare 140°.
Se lo fai su una vettura a benzina puoi vedere 140 fuori, ma ce ne sono anche 800° nel condotto di scarico in certe condizioni.
La temperatura dipende dal rapporto aria combustibile, dal fatto che la combustione sia completa , o continui nella fase di scarico, perdendo potenza, e aumentando notevolmente la temperatura massima.
Nel caso tuo inoltre, conta la temperatura del gas di scarico che lambisce la sede , non la tempetatura media della stessa. Probabilmente è un centinaio di gradi più calda della media
Inoltre la valvola di scarico si raffredda tramite il contatto con la sede valvola, se tocca male, si scalda ancora di più.
Cordialmente
Paolo |
Ciao...le ho guardate bene le valvole, sono sono annerite, non vedo blu, le sedi valvole meno spesse di 1mm, scaldando del metallo quasi dello stesso spessore, diventa a 287°C colore rosso ciliegio per poi diventare azzurro quando raffredda, mi sembrano tanti 300°C dentro la camera di scoppio di un micromotore! avevo postato la testa di una valvola di aspirazione che sembrava avere captato con fotocamera un punto blu ma non lo vedo ad occhi, sarà stato effetto fotografia.