Citazione:
Originalmente inviato da maggiolo72 Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo tutt'ala, stampato in 3D ma non ho capito bene per quanto riguarda l'elica spingente, ho letto anche qui sul forum ma forse mi confondo con i punti di vista adesso gira in senso antiorario guardandola da dietro e mettendo l'elica come in foto mi spinge l'aria verso il muso eil modello mi viene indietro.
Cosa devo fare ? invertire l'elica, la rotazione del motore o entrambe ? L'ogiva si avvita in senso orario.
Mi sto impicciando
Ecco foto:
Non so se l'elica è CVV
Questa è l'elica 6x4: https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
E questo il motore 2300kv https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita |
dunque già ti ha risposto e risolto; lelica è definita CW che significa clock wise, oraria o destra vista da dietro ed è la più diffusa prima dell’avvento dei multicotteri; se montata in aerei classici, tende a stringere, invece in tuttala spingente tende ad allentare; soluzioni: acqustare una CCW counter clock wise, antioraria o sinistra; lasciare lelica destra e acquistare un mozzo porta elica sinistro; entrambe le soluzioni sono un po’ più difficili da reperire se non si parla di multicotteri, oppure stringere il giusto che non si sviti; a me reggono su un paio di spingenti, se tiro troppo si sbilancia, se batte a terra una volta su 100 si allenta, ma non è un male perché in quel modo attutisce la botta; sui siti a volte fanno confusione, accertarsi bene; tenere conto che normalmente eliche e mozzi sono normali o destri per aerei a propulsione traente, in passato si trovavano una minoranza di eliche sinistre per i pochi modelli a propulsione spingente per motori a scoppio, indispensabili perché di un motore a scoppio e matematico che si allenta; oggi se si va sul mercato dei multitotori si trovano sia eliche che mozzi anche sinistri visto che un quadricottero fatto da se ne usa tante destre quanto sinistre in egual misura, quindi si trovano agevolmente, notare che un aereo spingente va messo O elica sinistra O mozzo sinistro, mentre su un multivottero vlassico con motori tutti rivolti verso alto o basso, vanno messi sia mozzo che elica opposti, multicotteri con motori dia sopra che sotto, tutte wuattto le combinazioni; lesponenzisle non è il numero più critico, si aggiusta dopo i primi voli a seconda dei gusti, più importante è l’ escursione e visto che è un fatto in c.ssa occorre avere documentazione sulle escursioni consigliate che poi allo stesso modo vanno modificate secondo i propri gusti