Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 24, 15:09   #93 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.575
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Da quello che vedo mi sembra che il modello sia cabrato di baricentro. Forse il cg deve trovarsi esattamente sulla verticale dei motori dell'ala. In questo modo forse non é nemmeno necessaria l'elica in coda e comunque la stabilizzazione sarebbe piú semplice. Probabilmente sono stupidaggini quelle che scrivo ma spero ti possano tornare utili. Claudio
Ancora una volta, cerco di spiegare la questione del baricentro dell'XC-142.

Il modello e anche l'aereo Full-Size hanno 3 fasi di volo:

A) Hovering, ovvero volo a punto fisso con ala verticale.
In realtà l'ala deve rimanere ruotata in avanti di 3 gradi circa perché il profilo alare, che ovviamente è portante, rimane sempre immerso nel flusso delle 4 eliche e di conseguenza tende a far muovere il modello all'indietro.

B ) Volo lento con ala ruotata in avanti di vari gradi (SFF, Slow Forward Flight). Questa è la fase più critica nella quale il modello presenta una notevole instabilità su rollio e imbardata che può essere ridotta solo da una centralina giroscopica.....con i parametri giusti.

C) Volo tradizionale con ala orizzontale (FFF, Fast Forward Flight)

Come suggerito da Ran D.Sr.Clair, l'unico che è riuscito a far volare bene una semi-riproduzione dell'XC-142 *, il modello va bilanciato per il volo orizzontale come un normale aereo.
Nel mio modello il baricentro per il volo orizzontale si trova proprio in corrispondenza del longherone principale che è un tubo in carbonio da 10 mm. di diametro.
La rotazione dell'ala avviene appunto su questo tubo.
I 4 motori con le eliche, durante il volo orizzontale si trovano ovviamente davanti al baricentro ma quando l'ala ruota e si mette in verticale, motori e eliche si spostano all'indietro; si tratta di pochi centimetri ma comunque il modello diventa decisamente cabrato e da qui nasce la necessità di avere un'elica in coda che ha il compito di sostenere la coda dell'aereo ovvero mantenere la fusoliera in orizzontale.

Qualora volessi fare SOLO il volo in hovering potrei spostare in avanti le batterie per bilanciare il modello in modo che la fusoliera rimanga in orizzontale e poi togliere o spegnere l'elica in coda.
Ma il problema è che per muovere l'aereo in avanti e indietro è indispensabile ruotare leggermente l'ala in avanti o indietro e in questo modo (lo abbiamo verificato sostenendo il modello con una corda fissata nel punto di rotazione), il baricentro cambia....e tanto.

Quindi, dato che il baricentro dell'XC-142 si sposta continuamente, per mantenere la fusoliera in orizzontale i sistemi sono solo 2:
1) Una massa che si sposta molto velocemente in avanti o indietro all'interno della fusoliera
2) Un'elica in coda
I progettisti dell'aereo vero hanno scelto questa ultima soluzione alla quale ho aderito anch'io.

A parole non riesco a essere più chiaro.....diversamente, avendo il modello tra le mani la faccenda del baricentro "che si sposta", diventa subito molto chiara.

Ettore

(*) A parte un vecchio modello ARF della UNIQUE MODELS che non volava male.
quenda non è collegato   Rispondi citando