Eccomi ad aggiornare la discussione dopo oltre 3 anni dall'ultimo messaggio.
Per tutto questo tempo il convertiplano è rimasto smontato nel mio laboratorio ma l'estate scorsa ho deciso di provare a installare un rotore di coda a passo variabile.
Infatti il problema maggiore dell'XC-142 è sempre stato una notevole instabilità sull'asse di beccheggio che la piccola elica da 6 x 5,5", essendo solo traente verso l'alto, non è mai riuscita a eliminare. Per quello che riguarda l'asse di rollio, per fortuna il modello si è comportato molto bene sin dall'inizio e anche a livello di imbardata l'unico problema.....è sempre stato il pilota piuttosto imbranato!
In sostanza ho montato il rotore di coda di un piccolo elicottero classe 450 che ovviamente ha il passo variabile. Va detto che realizzare il supporto in vetronite, montare tutto il meccanismo e il servocomando ha richiesto tanto tempo e pazienza da parte dell'amico Fausto.
I giri del motore sono regolati da un ESC da 25A che non è gestito dalla centralina ma da uno slider laterale sulla trasmittente. Prima del decollo faccio partire il rotore (che a un certo numero di giri produce una fastidiosa risonanza, che fortunatamente dura solo pochi attimi) che poi, tramite la funzione "Governor", mantiene sempre la stessa velocità. I giri che utilizzo sono circa il 50% di quelli massimi.
Il passo dell'elica è regolato da un mini-servo digitale che è a sua volta è collegato alla centralina KK con firmware OpenAeroVTOL 1.6.
Il "trucco" è impostare un valore di "Autolevel" piuttosto alto in modo da mantenere la fusoliera SEMPRE in orizzontale a prescindere dalla potenza applicata ai 4 motori e dall'inclinazione dell'ala.
Al momento sono soddisfatto del risultato ma posso garantire che trovare i parametri giusti dei giroscopi sui 4 assi (Roll, Pitch, Yaw, Height) è stato un lavoro snervante che tralaltro non è finito.
Il prossimo passo sarà portare il convertiplano in "Slow Forward Flight" vale a dire un volo lento con l'ala leggermente ruotata in avanti. La cosa è tuttaltro che semplice perché in questa fase di volo gli alettoni e i motori alari agiscono anche sull'asse di imbardata creando un'instabilità che solo la centralina (se regolata bene...) può correggere.
Se l'XC-142 riuscirà a volare anche in SFF allora potrei avventurarmi nella transizione al volo orizzontale.....ma per questo c'è tempo.
Buona visione!
ettore
https://youtu.be/YKpendA7FWM?si=GKnUxSx79F5w3Aem
P.S.: come al solito la funzione YouTube Embed pare non funzionare e quindi metto il link completo....