Originalmente inviato da ev2driver Io cerco di usare punte di plastica per far saltare le incrostazioni ( ammollate con quello che volete voi, limone, limonene, fulcron, percloroetilene, ) nella zona di contatto col seggio. negli altri posti anche una punta di acciaio , importante mano ferma e sotto la lente d'ingrandimento.
Poi puoi lucidare un po' la valvola, io uso balsa con un po' di sidol- dentrificio, ruotando la valvola ( trapano a colonna o tornio), usando griffe tenere, o un po' di carta (le ns valvole non sono indurite) per tenerla nel mandrino
Dato che ci sei controlla lo stelo valvola, e il punto di contatto con la punteria, che non si sia deformato, altrimenti va ritoccato un pelino con limetta dolcissima o diamantata
Per valutare in contatto valvola seggio, metti uno strato sottile ed uniforme di blu di prussia o equivalente (colore ad olio, lucido da scarpe, rossetto...) sulla valvola.
Metti appena appena una goccia di olio sullo stelo valvola e la inserisci sulla testa che hai ripulito e sgrassato, premi, senza ruotare (io incollo con ciano sul piattello della valvola una matita di legno per farlo in maniera comoda), poi ruoti avanti e indietro di pochissimo (5 gradi , tanto per intenderci), tiri via e vedi la sede valvola dove toccava. Ripeti il tutto girando la valvola di 90° e vedi se cambia
Se le valvole sono state ripulite e non hai difetti puoi migliorare un pelino la tenuta "smerigliando" leggerissimamente la valvola nella sua sede con un po' di dentrificio.
premendo e ruotando avanti indietro per 5-10 gradi poi risollevi e ruoti la valvola di un po' ( 60°) e ricominci, non si fa ruotando la valvola di continuo- questo serve specie se le sedi non sei riuscito a pulirle perfettamente
Paste smeriglio o diamantate non le puoi usare, dato che i seggi valvola sono di bronzo ( e in alcuni direttamente di alluminio), le parti abrasive dure si insinuerebbero nel metallo morbido, smerigliando il tutto per sempre..
il contatto deve essere una fascia regolare e sottile ( 1/4 circa della fascia inclinata della valvola)-
Mi raccomando NON FARE CADERE smeriglio nella guida valvola.
Ah, dato che ci sei testa la tenuta prima di fare tutto il lavoro di pulizia poi ritesti alla fine . Metti le valvole tirale leggermente chiuse ( se hai smontato le molle) e metti un po ' di alcool nella camera di combustione (devi rimettere la candela), cosi vedi se trafila.
Se soffi dai collettori, la valvola si alza e non tiene...
Buon divertimento
Paolo |