Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Ragazzi non dovete dimenticare che in un elicottero il passo negativo è indispensabile.
Se voi siete in quota, ci sono delle correnti, e volete scendere che cosa fate?
SE AVETE IL PASSO FISSO:
Togliete gas....e l'elicottero,vedrete, non scende.
Aumenta la portanza..certe correnti gli fanno come da cuscino.
Allora...togliete ANCORA GAS, a questo punto l'elicottero scenderà molto molto velocemente, privo di controllo in quanto i movimenti del piatto saranno inutili fin quando,ridando gas, non riprenderete portanza....
Dunque, per un elicottero senza passo negativo certe situazioni sono estremamente critiche, ecco il motivo per cui, gli elicotteri da "indoor" sono tutti con il passo fisso; Si presuppone che all'interno non vi siano certe correnti, mentre fuori è veramente indispensabile.
E' presente naturalmente anche sugli elicotteri da riproduzione che non devono assolutamente fare volo rovescio ma hanno sempre bisogno di avere un certo controllo in salita e soprattutto in discesa.
Manovre più complesse come ad esempio la frenata, richiedono anch'esse il passo negativo. Bisogna generare una sorta di aspirazione negativa,unire questo comando alla cabrata,dopo di che invertendo di nuovo il passo si ha lo STOP in volo...
E potrei elencarvi una serie infinita di casistiche in cui il negativo...serve
dunque, pensare che sia utile unicamente al volo rovescio è uno sbaglio
L'honey bee è un modellino veramente ottimo,unica cosa..non usatelo col vento. |
Ok, Grazie Alex, so che anche tu hai fatto volare questo modello, quindi consigli su come tenerlo stabile in howerig....sono attesi..e graditissimi.
Purtroppo non dispongo di spazi molto aperti, quindi, apparte la prima volta che sono riuscito a tenerlo in howering....forse per impulsività....ora fatico !
Il problema è la fisiologica tendenza a spingersi sulla sinistra per effetto suolo !
Ma anche alzato di 40 cm (la prima volta era andato su 50 !) risente sempre dello stesso problema!
Il punto è dare gas molto velocemente, senza fare in modo che l'effetto suolo....agista troppo, ma questa rapidità di accelerazine, genera anche un certo nervosismo nella salita....ed un howering....poco howering !!
con necessità di correzione a destra a sinistra....e diventa instabile .
Leggevo tempo addietro che tu lo pilotavi molto facilmente, avresti dei consigli da darmi per il volo indoor....oppure volavi solo all'aperto ?
Ciao e Grazie
PER kar120c : Per fortuna ancora non necessita di regolazione del proportional....erano solo le batterie che faticavano . Ciao