Citazione:
Originalmente inviato da Berby Buongiorno
Dopo aver usato per 6 minuti
Batteria lipo 3000 mah 4S
Su ventola intubata
2840-2850Kv brushless motor
64mm 12-blade EDF
40A ESC
Le batterie diventano bollenti al tatto..
La combinazione motore esc etc è quella di serie per il jet Freewing Panthere .
É normale o c'è qualcosa che non va ?
Cosi ho paura che le batterie dopo 3/4 voli siano da buttare
Grazie |
Qualsiasi batteria ha una resistenza interna, più questa é alta e più genera calore che va a scaldare la batteria stessa. Va da se che una buona batteria dovrebbe presentare una bassa resistenza interna perché questo fa si che non si sprechi energia in calore. Venendo al caso specifico il fatto che il volo duri 6 minuti determina una scarica pari a 10C, un valore non dico di tutto riposo, ma certamente gestibile da una lipo di media qualità. Come già detto anche il fatto che il regolatore sia da 40A e non si bruci ci "dice" che l'assorbimento in volo dovrebbe essere attorno ai 30A. Pertanto direi di cercare di capire cosa si intende per "bollenti", perché potrebbe anche essere solo una sensazione visto che non sembra che si siano gonfiate. Un certo calore é normale dopo un volo che pur non essendo estremo ha portato le batterie alla scarica completa in 6 minuti. Ciò detto se ritieni che si tratti di una temperatura preoccupante non resta che sostituire il pacco con uno più grande (meglio) o che abbia una qualità più elevata. Il tutto dopo aver cercato anche di migliorare il raffreddamento per quanto possibile.