Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Le valvole dei nostri motorini non sono nitrurate. valvole e sedi valvole sono molto più morbide e meno esotiche rispetto ai motori delle auto, dato che lavorano molto lubrificate, più fredde, hanno molte meno sollecitazioni (superficie /volume alto) e la vita attesa di un motore è di qualche centinaia di ore se va bene .
Per la cronaca L'acciaio nitrurato in forno (atmosfera senza ossigeno) è un pelino grigio chiaro, se non rimossa, puo esserci la cosidetta coltre bianca ( bianca e durissima e fragile). Se è nitrurato in sale vieno un po' bluastra Poi ci sono altri trattamenti anti corrosione, anti usura ecc.. che possono dare un colore nero al pezzo che si possono fare.....c'è un mondo dietro
La valvola di scarico lavora a temperatura più alta e diventa scura ( ossido bluastro lucido ).
Se vedi nero-opaco, è olio bruciato incollato sulla valvola, che è opportuno togliere SENZA GRAFFIARE la valvola, che è spesso in acciaio inox abbastanza morbido
Fai un controllo dei contatti seggio-valvola col blu di prussia o simili.
anche qui se mandi una foto di quello che trovi , ti diamo un feedback se vanno bene o meno
Se il motore aveva compressione, non dovresti avere problemi
in genere o hai sporco incrostato nelle valvole ( forse nel tuo caso) o hai i seggi rovinati : graffi (se l'hanno smontato maldestramente) o erosione ( se usi molto nitrometano per mooolto tempo) .
ci sono molte cose e dettagli cui prestare attenzione per fare un buon lavoro, ma se non serve soprassederei per ora...
Se il motore funzionava, e fai male il lavoro, il motore andrà male. Se fai bene il lavoro i motore andra come andava prima, solo che forse rimarra buono per 20-30 h in più prima di avere problemi che necessitano pulizia. |
Come lo eseguo questo controllo col blu di prussia sulla valvola? lo usavo a scuola una robba simile quando costruivo i pezzi fatti con la lima, ma sulla valvola? devo girare per vedere dove tocca e non tocca?