Rispolvero questa discussione solo per vedere la reazione del forum.
Dopo 8 anni dalla costruzione dello Stinson ho deciso di ricostruirlo.
Anni fa ho barattato il mio per un altro aereo ma mi sono pentito quasi subito dell'errore.
Qualche settimana fa, cercando un lavoro da fare per l'inverno, mi sono ricordato di avere tutti i pezzi in ABS presenti nel kit della Top Flite, quello che non avevo erano i disegni dei pezzi, se non gli schemini che sono presenti nel manuale.
Girando sulla rete (outerzone) ho trovato un disegno autocad con i disegni complessivi e tutti i pezzi.
Ovviamente il tutto era in pollici quindi ho dovuto fare 2 azioni: scalare il file e poi sistemare tutti gli incastri per renderli adatti ai materiali metrici.
Visto che c'ero ho anche semplificato alcuni passaggi della costruzione, soprattutto delle centine alari, e ho cambiato il materiale usando pioppo da 3 mm invece che balsa per molti pezzi. Ovviamente il tutto opportunamente alleggerito.
Fatta questa prima parte di ingegneria ho preparato i file di taglio e tagliato al laser tutti i 326 pezzi di ali, fusoliera, piani di quota e timone.
I pezzi in ABS li userò come stampi per fare tutti i particolari in vetroresina, cosa che ho fatto anche nel primo esemplare.
L'unica cosa che mi manca è la naca motore che ho ridisegnato in 3D per poter creare lo stampo con la stampate 3D.
Anche il carrello sarà diverso da quello del kit perchè lo rifarò in pezzo unico. Questo era il punto debole di tutta la costruzione.
Ho già trovato una piattina di alluminio 6082 da 60x5 mm che dovrò lavorare e piegare.
Adesso la costruzione è cominciata alla grande.
Se ritenete che sia ancora un soggetto interessante provo a girare le foto, anche se non mi ricordo come si fa ad allegarle nel testo.
|