Da ex odontotecnico, in qualsiasi laboratorio trovate una sabbiatrice con due tre tipi di sabbie, quella per sgossare le fusioni, quindi sabbia grossa, tipo spiaggia, e quella per le rifiniture, quindi molto fine, che lascia il metallo quasi lucido, però alla fine tirano via un pò di metallo, cose forse insignificanti visto che noi lavoravamo dell'oro quindi metallo piuttosto tenero confronto hai motori.
Ultrasuoni, senza andare intorno a quelle "professionali" che poi quelle che le vendono hai laboratori se ne approffittano e basta, io ne ho una presa in internet che scalda anche, mi sembra una settantina di € e va benissimo difatti ultimamente in laboratorio prendevamo quelle, la usate con acqua e un pò di viakal e il motore torna nuovo, unica accortezza controllate spesso perche la lega del motore dopo un pò se ne ha a male, bisogna trovare solo il tempo giusto.
P.S. se andate in un laboratorio e gli chiedete di sabbiarvi il pezzo, debitamente preparato con carta adesiva gommata, probabilmente ve lo fanno a gratis, magari la prossima volta gli portate un cabaret di paste....
![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)