Discussione: bentrovati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 24, 20:06   #1 (permalink)  Top
MMRodmaker
User

Data registr.: 31-10-2024
bentrovati

ciao! mi chiamo Michele e sono un programmatore analista, uno che da i numeri quindi...
il lavoro mi appassiona e mi da sufficienti soddisfazioni ma quello che amo veramente è viaggiare, vedere posti lontani e nuovi ma soprattutto pescare a mosca.
negli anni ho visitato nazioni e culture diverse, Canada, Finlandia, Norvegia, Svezia, Scozia e Irlanda, guardando sempre con un occhio ai luoghi, alla gente e come vive e l'altro a fiumi e laghi.
vi chiederete (o forse non ve lo chiederete ma ve lo spiego lo stesso ) che ci faccio su un forum che si occupa di modellismo, torniture, fresature e sinceramente al momento non so che altro??
una delle mie passioni, sempre legata alle attività di pesca, è la costruzione ed il restauro di canne da pesca, non quelle in carbonio beninteso, ma quelle in bamboo esagonale, fatte a mano a partire dalla pianta e ad arrivare ad un oggetto che esteticamente e funzionalmente è quanto di meglio si possa avere. i millesimi di pollice sono anche per me un cruccio, tenendo conto che per costruire una canna uso strumenti antichi, la pialla, il calibro, il comparatore. quasi tutto è fatto prima ragionando sul progetto poi mettendolo in pratica con le mani e l'esperienza.
non c'è soddisfazione più grande che avere successo in qualcosa (nel mio caso la pesca...) usando strumenti fatti con le proprie mani.
il collegamento con questa attività quindi è la costruzione di oggetti che fanno parte del processo costruttivo di una canna, i portamulinello, i mulinelli stessi, le ferrule in nickelsilver di connessione tra le sezioni della canna, questi gli oggetti che vorrei imparare a costruire e per farlo, infine, devo imparare ad usare un tornio parallelo e soprattutto... avere un tornio parallelo.