Discussione: bentrovati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 24, 20:06   #1 (permalink)  Top
MMRodmaker
User

Data registr.: 31-10-2024
bentrovati

ciao! mi chiamo Michele e sono un programmatore analista, uno che da i numeri quindi...
il lavoro mi appassiona e mi da sufficienti soddisfazioni ma quello che amo veramente è viaggiare, vedere posti lontani e nuovi ma soprattutto pescare a mosca.
negli anni ho visitato nazioni e culture diverse, Canada, Finlandia, Norvegia, Svezia, Scozia e Irlanda, guardando sempre con un occhio ai luoghi, alla gente e come vive e l'altro a fiumi e laghi.
vi chiederete (o forse non ve lo chiederete ma ve lo spiego lo stesso ) che ci faccio su un forum che si occupa di modellismo, torniture, fresature e sinceramente al momento non so che altro??
una delle mie passioni, sempre legata alle attività di pesca, è la costruzione ed il restauro di canne da pesca, non quelle in carbonio beninteso, ma quelle in bamboo esagonale, fatte a mano a partire dalla pianta e ad arrivare ad un oggetto che esteticamente e funzionalmente è quanto di meglio si possa avere. i millesimi di pollice sono anche per me un cruccio, tenendo conto che per costruire una canna uso strumenti antichi, la pialla, il calibro, il comparatore. quasi tutto è fatto prima ragionando sul progetto poi mettendolo in pratica con le mani e l'esperienza.
non c'è soddisfazione più grande che avere successo in qualcosa (nel mio caso la pesca...) usando strumenti fatti con le proprie mani.
il collegamento con questa attività quindi è la costruzione di oggetti che fanno parte del processo costruttivo di una canna, i portamulinello, i mulinelli stessi, le ferrule in nickelsilver di connessione tra le sezioni della canna, questi gli oggetti che vorrei imparare a costruire e per farlo, infine, devo imparare ad usare un tornio parallelo e soprattutto... avere un tornio parallelo.
attualmente ho un FD150/E proxxon #-o , ridicolo, per tornire qualunque cosa ci metto 2 giorni e il risultato è pessimo soprattutto in termini di precisione, devo quindi fare un salto di dimensioni ma soprattutto devo imparare ad usare lo strumento.
portate pazienza ma lavoro permettendo le mie domande saranno parecchie... e vi ringrazio in anticipo
MM
MMRodmaker non è collegato   Rispondi citando