OMP M4 -> OMP ESC -> Brain2 Governor
Buongiorno a tutti del forum,
dopo le info ricevute nei post precedenti e dopo:
0) Montaggio elicottero
1) Setup ESC per governor esterno
2) Setup Brain2 base by Wizard
3) Setup radio Radiomaster by wizard Brain2
4) Riverifica e cambio valori Brain2 secondo datasheet di Jonas
Ho provveduto accendere il motore dell'elicottero senza pale e palini per vedere se tutto era ok e ho riscontrato le seguenti cose che non so se è normale:
1) Quando avvio in Normal, il motore parte dopo circa 10 sec
2) Poichè è attivo il Governor con tre velocità ho un effetto che non so se è normale ossia la velocità del rotore raggiunge la velocità di rotazione e poi inizia a variare a singhiozzo tant'è che la coda scodinzola inizialmente di brutto poi man mano si riducono queste variazioni.
In modalità IdleUp1 non si vedono differenze di velocità ossia non si porta alla velocità impostata anche se diventa verde il setup.
In modalità Idleup2 c'è un aumento elevato di giri ma riparte lo scodinzolamento e il singhiozzo. La velocità si porta al valore impostato
In passato, con lo stesso Hely e un'altra centralina con ESC (quest'ultimo in modo Hely-Gov) e con la radio impostata con curve dritte ossia con valore fisso secondo tabelle manuale, c'era solo lo scatto iniziale e poi finiva li e la velocità rimaneva costante e la velocità cambiava tra normal e idleup1 e tra quest'ultima e idleup2 senza strappi.
Allego una registrazione di log, graficamente sembra che i valori provenienti dal esc sono come ballerini e di conseguenza (credo) anche la risposta del Brain 2 è repentino.
Ho controllato le letture con il SW del Brain e l'Idleup2, sebbene si attiva, il visualizzatore di giri rimane pressocchè uguale (ballerino ma uguale)
Mi sono perso qualcosa ?
Questa è la prima volta che uso il governor gestito dalla centralina e non dal ESC quindi scusatemi se chiedo se è normale il funzionamento. Con gli eli ho imparato che prima di metterlo in volo bisogna controllarlo certosinamente.
Una nota che la dico è quella della centralina che non è ancora fissata con il biadesivo ma è ancorata con fascette ed è ferma, anche in passato ho provato senza pale e fissando la centralina ben salda alla base con fascette senza problemi.
Grazie per la pazienza e per aver letto, ancor di più se mi potete aiutare.
Saluti
cnesan
|