Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 24, 21:42   #700 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
ma vaaaaa!!!!! pensato proprio dopo pranzo e provatooooo praticamente abbiamo avuto la stessa idea in contemporanea: ho finito ora ho le dita sciolte: perfetto per l’ossido dell’acciaio, dove fa viola vuol gire che c’è ossido, tre quattro passate finché non cambia più colore e apposto; per l’alluminio la questione rimane aperta, la bollitura ripeto è stata molto efficace per togliere sporcizie solide soprattutto sui pezzi di acciaio verniciato, ma poco efficace per le macchie che rimangono sull’alluminio e il suo imbrunire, ma un prodotto ci deve essere dai per la post bollitura; poi confermo se non mi sbaglio eri tu, quanto tu dissi, non usare assolutamente acidi, acido citrico e simili su alluminio, il problema è non solo la magari trascurabile corrosione, ma dopo giorni fa quell’ossido bianco tipico dell’ alluminio che ad es. si vede negli impianti chimici quando è stato intaccato da acidi, a meno che dopo aver passato l’acido questo venga rimosso completamente, ma a quel punto è un trattamento inutile; prodotti non compatibili con un certo materiale, nel caso nostro acido citrico su alluminio, si usano solo quando non si può fare a meno, ad es. negli impianti con tubazioni già esistenti o con vantaggi che superano l’inevitabile maggiore manutenzione e pulizia richiesta dal materiale; quindi confermo tu che hai più esperienza, acido citrico su alluminio decisamente vietato anche se sembra dargli inizialmente brillantezza; speriamo ci sia un prodotto, una volta pulito l’alluminio, che gli ridia brillantezza e uniformità, io ancora spero sul gel decapante che attualmente non ho, per metalli, unico dubbio non vorrei che sia aggressivo e faccia ributtar fuori l’ossido bianco, da provare o trovare comunque un prodotto adatto

Ultima modifica di flyhight : 25 ottobre 24 alle ore 21:46
flyhight non è collegato   Rispondi citando