Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K ...secondo un mio modesto parere, almeno per gli aeromodelli in scala un rapporto 1/1 mi sembra esagerato, sarebbe giusto uno 0.5-0.7
Però come si sa, si tende sempre a sovradimensionare rendendo però la risposta del modello "giocattolosa" |
anche secondo me;
un metodo più semplice per elettrici se non si ha banco dinamometrico per orientarsi utile come nel mio caso se si fanno cose strane, motori pensati senza suggerimenti del kit, è, comunque metodo non predittivo ma di verifica una volta provato da terra prima del collaudo, basarsi sulla potenza assorbita dando per scontato che il sistema abbia una efficienza normale senza eccessivi sprechi, se ne parlava qui
https://www.baronerosso.it/forum/aer...rie-elica.html riassumo:
piccolo tuttala Wing-Wing Z-84 che sta su appena, meno di così credo non voli: 90W/kg
aliante hotliner Mini Hawk III ma non usato per speed, con una buona rampa di salita di circa 40 gradi: 150W/kg
UAV Mini Talon da durata con discreta rampa di salita da 30°: 150W/kg
aereo da velocità Alpha Strike ma non pompato: 200W/kg
F-16 e-flite a ventola da 70mm non pompato: 450W/kg
per elicotteristi: Mikado Logo pale da 620mm: 75W/kg a 1000 rpm, molto bassi, non è la potenza massima al decollo quindi da non confondere coi valori degli aerei, ma di volo stazionario