Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Forse non riesci a capire, a parte il legno, carbonio o plastica, se riproduci un aereo della GM (e a quell'epoca i motori facevano pochi giri ma usavano eliche di grande diametro) e l'aereo reale aveva una elica di 2,5 mt. di diametro, se tu lo riproduci in scala 1/5, l'elica giusta dovrebbe avere un diametro di 62,5 cm, ovvero più 25", e se hai un 20 a 4T come cavolo tiri una 25"?
Ecco perché nelle riproduzioni da gara si usa una elica da statica (della dimensione in scala esatta) e poi per il volo si monta una elica che abbia un buon rendimento che può essere un legno, in plastica, in carbonio e anche in cristallo, ma serve solo per il volo!
Tanto per farti un piccolo esempio, io ho una semiriproduzione del Tourner TR 14 Meteor, in scala 1/3, il vero montava una tripala enorme perchè era propulso da un motore a 14 cilindri da 1000 CV, il mio (come già scritto è in scala 1/3 e monta un 3W da 70 CC, che riesce a tirare "solo" una 25" bipala. per usare un'elica in scala forse non basterebbe neppure un moki 250! Allegato 392612 Allegato 392614 |
mi è sempre piaciuto ragionare sui modelli in scala in relazione alle proporzioni, pesi, velocità, però il calcolo sopra proprio non l’ho capito, perché una riproduzione in scala 1/5 di un elica da 2,5m non dovrebbe essere 50cm ma 62,5?