Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 24, 02:51   #695 (permalink)  Top
Coccarda
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Forse non riesci a capire, a parte il legno, carbonio o plastica, se riproduci un aereo della GM (e a quell'epoca i motori facevano pochi giri ma usavano eliche di grande diametro) e l'aereo reale aveva una elica di 2,5 mt. di diametro, se tu lo riproduci in scala 1/5, l'elica giusta dovrebbe avere un diametro di 62,5 cm, ovvero più 25", e se hai un 20 a 4T come cavolo tiri una 25"?

Ecco perché nelle riproduzioni da gara si usa una elica da statica (della dimensione in scala esatta) e poi per il volo si monta una elica che abbia un buon rendimento che può essere un legno, in plastica, in carbonio e anche in cristallo, ma serve solo per il volo!

Tanto per farti un piccolo esempio, io ho una semiriproduzione del Tourner TR 14 Meteor, in scala 1/3, il vero montava una tripala enorme perchè era propulso da un motore a 14 cilindri da 1000 CV, il mio (come già scritto è in scala 1/3 e monta un 3W da 70 CC, che riesce a tirare "solo" una 25" bipala. per usare un'elica in scala forse non basterebbe neppure un moki 250!

Allegato 392612
Allegato 392614
Ora ho capito! io ho questa foto, non so se ha rispettato il diametro, ma sembra un elica per mostra.
Bello il tuo modello vintage!
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img_2790.jpg  

Ultima modifica di Coccarda : 25 ottobre 24 alle ore 02:56
Coccarda è collegato   Rispondi citando