Discussione: Saldature a stagno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 24, 14:52   #2 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho una stazioncina saldante che va bene per lavoretti leggeri tipo saldature di componenti elettronici o fili di un paio di mm di diametro. Purtroppo quando invece devo saldare ad esempio connettori dorati da 6 mm con cavi batteria di grosso diametro diciamo 5 mm, ovviamente non ci riesco.
Potete gentilmente consigliarmi qualcosa di serio con cui fare queste saldature a regola d'arte?
Grazie
io ho fatto, chiedendo consigli a professionisti, girando e provando, rompendo le scatole a tutti e di più, abbastanza esperienza e faccio anche pacchi batteria tipo https://www.ebay.it/itm/276683915635 attualmente ho una semplice ed economica weller we1010, i cui 70W sono molto risicati, ma sono molto soddisfatto perché sotto un certo taglio di dimensioni e prezzo sono tutte a 50W, è l’unica semplice e di qualità che sta sui 70 effettivi, appena sufficienti per questi lavori, poi si salta molto di spesa e si va sul professionale serio; unici consigli, punta più grossa e piatta che c’è, temperatura a palla 450 tanto sul polo che disperde parecchio si abbatte di quasi 100 gradi, la punta a quel utilizzo non dura moltissimo, cambiarla sovente prima che diventi vecchia e scura senza badare a spese, poi i soliti consigli canonici, pulire bene la punta a ogni applicazione con paglietta, stagnarla alla fine, usare flussante, usare stagno buono non economico cinese che è pieno di scorie e fa ossido di più di quello buono, stagnare la punta non toccare a secco perché lo stagno fuso conduce di più che il metallo secco, senza fare una goccia, però, esageratamente grossa, regolarsi in base al lavoro da fare, ultimamente ho trovato ancora in qualche negozio di elettronica il KEEP, se possibile no stagno allo zinco che fonde più alto, e poi esperienza e basta, non ci sono segreti che risolvono magicamente il lavoro

Ultima modifica di flyhight : 19 ottobre 24 alle ore 15:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando