dunque le recenti esperienze sommate tra mie e amici dicono che sulle attuali RadioMaster e penso simili, forse il discorso vale anche per pc classici desktop, altre schede elettroniche con orologio ecc… qualche esperto confermerà o smentirà, la batt tampone se è presente la principale, non dovrebbe consumarsi; se la radio è ferma da qualche anno con batteria principale a zero, tempo non ben definibile con certezza, la batteria tampone fa il suo lavoro e si esaurisce, su edgetx un allarme avvisa, l’orologio se la tampone era esaurita ovviamente riparte da zero quando si ricarica o ricollega la batteria principale della radio, sulla mc24 non so se avvisa, avevo la MC16/20 erano altri tempi. Detto questo ne consegue che probabilmente conviene tenere la radio se ferma per anni, con una batteria principale efficiente, forse potrebbe non consumarsi quella tampone, o poco, non abbiamo esperienza di radio usate regolarmente con la tampone scaricatasi… solo se la radio era ferma e senza batteria principale, ripeto, di certo dopo qualche anno si scarica la tampone, poi per concludere la batteria tampone ha generalmente una tensione nominale di 3V, infatti da nuova a me segna sulle svariate radio che ho tutte simili e con edgetx dai 3,2 a 2,9; per avere la certezza la tiri giù e misuri, regolandoti a buon senso in base ai valori detti, non so quanto di preciso, penso che intuirai se sia proprio fresca o meno
Ultima modifica di flyhight : 11 ottobre 24 alle ore 14:43 |