Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Anche se un pò in ritardo...
non è possibile spostare leggermente il baricentro per aiutare il rotore di coda???
In questo modo dovresti poter usare le pale più piccole senza problemi!!!
Il top, visto il rotore di coda a passo variabile, sarebbe che serva una forza quasi nulla per tenerlo in equilibrio... |
Cerco di spiegare la questione del baricentro dell'XC-142 (aeromodello) in parole semplici...perchè in effetti è semplice.
Il modello ha due fasi di volo principlai: hovering a punto fisso e volo orizzontale come un normale aereo.
Per ora non prendiamo in considerazione lo SFF (Slow Forward Flight) con l'ala inclinata in avanti di alcuni gradi.
Come suggerito da Ran D.Sr.Clair, che di fatto è l'unico che ha fatto volare una semi-riproduzione dell'XC-142 *, il modello va bilanciato per il VOLO ORIZZONTALE come un normale aereo.
Nel mio caso il baricentro per il volo orizzontale si trova proprio in corrispondenza del longherone principale che è un tubo in carbonio da 10 mm.. La rotazione dell'ala avviene appunto su questo tubo.
Ovviamente i 4 motori con eliche e piccole ogive, durante il volo orizzontale sono DAVANTI al baricentro e quando l'ala ruota e si mette in verticale, motori e eliche si spostano di poco verso la coda......si tratta di pochi centimetri ma comunque il modello diventa decisamente cabrato e da quì nasce tutta la questione dell'elica in coda.
Qualora volessi fare SOLAMENTE il volo in hovering potrei spostare il avanti la grossa Li-Po 3S da 5.000 Mah. e bilanciare tutto in modo che la fusoliera rimanga in orizzontale.
Come hai suggerito tu, in questo modo, l'elica di coda dovrebbe fare uno sforzo ridotto ma è logico che appena l'ala inizia la rotazione in avanti il modello diventerebbe parecchio picchiato.....e l'elica dovrebbe fare un certo sforzo per tirare la coda verso il basso.
Al momento sono in attesa di nuove pale in Nylon PA11 che ho fatto satmpare da WEERG (euro 29 per due palette da 8 cm. l'una).
ettore
(*) A parte un vecchio modello ARF della UNIQUE MODELS che non volava male.