Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 24, 22:58   #5 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.426
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
flyhight
Un canard ben fatto può essere ultrastabilissimo.
Le formule di stabilità di un canard, anche se in pratica diverse, hanno la stessa base teorica dei velivoli convenzionali, compresa una definizione di K, con idea di base comune.
Puoi trovare una formula pratica in https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post3316197
precisamente nel messaggio #3 di Peppe46, tuttavia tale formula può risultare eccessivamente approssimata, perché non tiene conto del downwash dell'aletta anteriore.
Per tenerne conto può essere opportuno moltiplicare l'area dell'ala posteriore per un coefficiente di rendimento, solitamente stimabile = 0,85.
Nella formula di Peppe46 non compaiono direttamente K e la MAC, tuttavia facendo qualche giravolta possono essere tirate in ballo.
Secondo me non c'é nessun motivo per cui uno stabilizzatore anteriore debba essere diverso da uno posteriore, tanto piú se i bracci di leva sono uguali. In passato Giulio Dorio ne ha pubblicati a decine di Canard su Modellistica; grandi e piccoli, alianti, acro e a volo libero. Prova a cercare i disegni in rete cosí li analizzi.
Claudio
https://www.google.com/search?client...&bih=662&dpr=2
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando